In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo Spi Cgil presenta due iniziative per la festa del lavoro.
"Il 1 maggio è una data simbolica. Noi vogliamo celebrare questa giornata con due iniziative. Una, in ricordo del nostro compagno Alfredo Sabatini da poco scomparso, promossa dalla figlia, si volgerà presso il Passo dell’Oppio (ore 10 - Cippo Filoni). Alfredo è stato un compagno della lega Spi Cgil dal cuore enorme, sensibile e attento ai problemi delle persone, soprattutto quelle più deboli, indifese e sole. E’ stato un lavoratore, delegato sindacale della Cgil, segretario della lega Spi Cgil della montagna per otto anni e infine un collaboratore volontario sempre del sindacato pensionati. Di lui mancheranno la gentilezza, il suo essere schivo e mai precipitoso, disponibile ad ascoltare e, dopo avere riflettuto, a dare il suo contributo. Una perdita immensa per tutto il sindacato, ma crediamo per tutta la montagna pistoiese. Saremo orgogliosi di essere presenti a questa bella commemorazione. Per non dimenticare.
L’altra si svolgerà (ore 11,30) nella sede della lega Spi Cgil di San Marcello. Qui daremo in prestito i primi libri della biblioteca “C’è un libro per te – a casa in buona compagnia”. Lo faremo consegnandoli a due nostri iscritti che ci hanno per primi contattato:
- Olga Cantini, 85enne, è stata insegnante alla scuola media di San Marcello;
- Virgilio Vogesi, 84 enne, è stato referente sindacale alla fabbrica Smi; sindaco di San Marcello e assessore alla Comunità montana;
Inizia così una nostra nuova scommessa. Il progetto promosso dallo Spi Cgil oscana, permetterà ai nostri iscritti, ma non solo, di avere a disposizione una biblioteca con oltre, ad oggi, 700 libri (fra San Marcello e Pistoia). Biblioteca che è in rete con le altre nate presso le sedi Spi di Massa Carrara e Siena. I motivi che ci hanno spinti a promuovere la nascita di tutto ciò? C’è chi non molti decenni fa bruciava i libri, noi invece li offriamo in lettura, convinti che soprattutto attraverso la cultura si possa risollevare questo mondo e uscire da questo periodo così tragico che ha fatto esplodere non solo emergenze lavorative, ma anche tanta solitudine soprattutto delle persone anziane. L’iniziativa è nata per promuovere l’offerta del nostro patrimonio librario a favore degli anziani con particolare attenzione alle aree interne perché è soprattutto in queste zone che le persone anziane sono più sole e hanno bisogno di qualcuno che si ricordi di loro e fornisca strumenti e opportunità per non sentirsi più abbandonati a loro stessi. La biblioteca è aperta a tutti; ai nostri iscritti che non possono muoversi da casa, offriremo la consegna a domicilio come ulteriore servizio.
Per consultare l’elenco dei libri andare su: https://biblioteca.spicgiltoscana.it/home/vetrina
La biblioteca della sede dello Spi di San Marcello è aperta il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12. La biblioteca della sede dello Spi di Pistoia è aperta il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18".