Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
De Franceschi Pacinotti, anche in tempo di pandemia lotta dura a bullismo e marginalità insieme a Pozzo di Giacobbe

6/5/2021 - 13:49

Dopo le collaborazioni con Fondazione Maic, Camelia, Ceis, Casa Sicura, Camposampiero, l’Istituto De Franceschi Pacinotti mette a segno un altro importante risultato per il contrasto di bullismo, emarginazione e abbandono scolastico. Il progetto di collaborazione con Pozzo di Giacobbe onlus e Gemma è iniziato nello scorso anno scolastico e adesso, nonostante la pandemia finalmente si concretizza in interventi diretti nelle prime classi di tutti gli indirizzi dell’istituto.

 

Alla stesura del progetto, che ha ricevuto fondi per la conquista di un bando, hanno collaborato fattivamente i docenti Nicola Strumenti, Anna Fiocchi, Maria Elena Gherardi, Riccardo Fagioli, Daniela Gori ed Enrica Mencarelli. Il lavoro poi di coordinamento degli interventi ha visto l’indispensabile contributo delle referenti del sostegno del Pacinotti Manuela Comandini e Tiziana Felaco. Grazie a questo importante lavoro che è stato premiato da un bando della Chiesa Valdese l’Istituto presieduto da Concetta Saviello si pone all’avanguardia nel contrasto fattivo a marginalità, emarginazione e abbandono scolastico.

 

L’attività in partenza nelle sedi di via Dalmazia e corso Gramsci è basata sul coaching. L’obiettivo principale della relazione di coaching è quello di promuovere l’autonomia dei giovani, attraverso lo sviluppo di una dimensione relazionale di fiducia con le figure educative di riferimento che porta ad accrescere il senso di appartenenza ed il senso di comunità, in un’ottica di corresponsabilità garantita dalla collaborazione tra attori diversi (tra i quali i giovani destinatari) e da processi decisionali condivisi (si pensi alla costruzione con i giovani del progetto individualizzato).

 

E’ usualmente un primo passo per poter guardare ad un possibile cambiamento, focalizzarsi sul problema e su cosa si vuole raggiungere, mettere in atto un miglioramento che punta alla realizzazione personale. Il progetto punta molto, anche da un punto di vista di investimento delle risorse, a rafforzare quest’area di intervento così da rendere l’azione di coaching uno degli interventi centrali e, insieme, lo snodo metodologico attraverso il quale si intrecciano e si accompagnano tutte le attività previste e tutte le collaborazioni attivate sul territorio, siano esse tra progetti/interventi o tra soggetti organizzati: per chi è “quasi fuori dai giochi” (si pensi alla tipologia di destinatari accolti) è indispensabile trovare punti di riferimento educativi credibili e capaci di generare fiducia. Il progetto, che resterà in essere anche per il prossimo anno, partirà in questo maggio con interventi su molte classi mentre nel prosieguo andrà a toccare anche piccoli gruppi e azioni individuali.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: