L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Ieri dalle ore 9 alle ore 11, nell’ambito delle attività dedicate all’insegnamento di educazione civica presso la sede di via Dalmazia dell’Istituto De Franceschi Pacinotti si è svolto un incontro dal titolo “Prevenzione e lotta ai fenomeni di disagio giovanile: bullismo, cyberbullismo e ogni forma di estremismo violento”.
Su invito del presidente della consulta provinciale degli studenti, Alessio Mantellassi, sono intervenuti per parlare alla platea di giovani il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, Marilena De Salvatore in rappresentanza della Società della Salute, l’educatore e docente Fulvio Matteucci, la consigliera di parità della Provincia Chiara Mazzeo e l’ex comandante della polizia municipale di Montale Cataldo Lo Iacono, autore del libro sul femminicidio "Ti bacio quando torno".
L’evento, moderato da Miriam Valentino dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana-Ufficio XI sede di Pistoia, era rivolto ad alcune classi degli Istituti De Franceschi Pacinotti e Einaudi.
«Ringrazio i vertici delle forze dell’ordine e tutte le istituzioni impegnate in questo percorso sulla legalità e sul rispetto delle regole – ha detto il prefetto Licia Donatella Messina – il bullo è una persona fragile, in questo mondo di oggi così difficile per i giovani. Perciò in questa occasione abbiamo curato maggiormente l’aspetto psicologico».
L’intenzione delle istituzioni coinvolte è stata anche di formulare per il prossimo anno altre nuove proposte. «E’ nostra intenzione proseguire in questa rete per raccogliere degli spunti – ha osservato Marilena De Salvatore, facendosi portavoce del vicesindaco e presidente della Società della Salute Anna Maria Celesti – per la prevenzione non bisogna tralasciare l’attenzione alle famiglie e agli adulti in generale».
Un sentito ringraziamento per la realizzazione di questi progetti è arrivato dalla dirigente scolastica dei due istituti professionali pistoiesi, Elena Pignolo.