Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Nasce ufficialmente l’associazione internazionale “Via Europea della fiaba”

6/5/2021 - 15:41

E’ nata il 27 aprile la Via Europea della faba (European Fairy Tale Route), con la costituzione dell’associazione internazionale. La Via, promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con partner di tutta Europa, è un itinerario turistico e culturale grazie al quale Pinocchio incontrerà i personaggi e gli eroi delle storie, del mito e del folklore dei 47 stati del Consiglio d’Europa. Tra i personaggi coinvolti nella Via, c’è il tedesco Pierino Porcospino (Der Struwwelpeter), protagonista del celebre libro di Heinrich Hoffmann (1809-94); il Professor Balhtazar, uno scienziato croato capace di risolvere ogni problema; il Leprechaun, folletto del mito e del folklore irlandese; Ulisse, l’eroe per eccellenza della mitologia greca… 
 
Il progetto della Via Europea della fiaba si è realizzato grazie all’impegno del presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi e di Alberto D’Alessandro (già direttore dell’ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia).


“La Via Europea della fiaba – spiega Bernacchi – ha l’ambizioso obiettivo di creare un percorso che coinvolga per la prima volta tutti e 47 i paesi del Consiglio d’Europa, attraverso le fiabe che con i loro miti, i loro valori e i loro modelli di comportamento rappresentano le basi identitarie di ogni zona d’Europa”. 
 
L’associazione Via Europea della fiaba ambisce a far parte del programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. L’idea è quella di dimostrare, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come anche il patrimonio immateriale dei diversi paesi e delle diverse culture d'Europa contribuisca a creare un tessuto culturale condiviso (https://www.coe.int/it/web/cultural-routes). Presidente dell’associazione Via Europea della fiaba è Marina D’Amato, membro del consiglio direttivo della Fondazione Collodi, che intende individuare anche con l’ausilio dei network universitari gli elementi identitari dei luoghi e le fiabe che li rappresentano. 

Attualmente, i partner della Fondazione Collodi nella Via Europa della fiaba sono: il Fairytale Museum di Cipro; l’Associazione Professor Balthazar (Croazia); il Museo di Pierino Porcospino (Struwwelpeter Museum, Germania); l’associazione culturale tedesca Europäischen Märchengesellschaft (Società Europea delle Fiabe), nata nel 1956; il National Leprechaun Museum (Irlanda); la sezione IBBY (International Board on Books for Young People) della Lituania; Dream Workers, una compagnia greca che gestisce parchi a tema per famiglie.   

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: