Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Edilizia scolastica: a breve la sostituzione del manto di copertura alla Fucini e l’avvio di nuove verifiche sismiche

11/5/2021 - 18:37

Si sono concluse le verifiche di solai e controsoffitti nelle scuole di Piuvica, Cireglio, San Felice e lo 'Scoiattolo' in via di Santomoro. Con un finanziamento di circa 15.000 euro ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Comune ha dunque portato a compimento gli accertamenti su controsoffitti e solai di quattro edifici, così da certificarne la stabilità e prevenire eventuali criticità.


«È un lavoro costante e ad ampio raggio – afferma Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – quello volto alla sicurezza e all’adeguamento normativo degli edifici scolastici, che portiamo avanti fin dall’insediamento attraverso un’accurata programmazione, sia con manutenzioni ordinarie e straordinarie sia con verifiche periodiche. Particolarmente importante, poi, il ruolo della progettazione, che in questi ultimi anni ci ha permesso di reperire risorse fondamentali, come dimostra ad esempio l’intervento di realizzazione del nuovo plesso scolastico della Cino da Pistoia».


Al momento sono in corso di esecuzione le verifiche di vulnerabilità sismica dello spazio 0-6 Lago Mago e Parco Drago, svolte grazie a un contributo di 12.000 euro della Fondazione Caript - nell’ambito del bando “Nuovi cantieri 2020 -, e un cofinanziamento di 2.500 euro da parte del Comune. Totalmente finanziate dall’Amministrazione comunale, invece, sono quelle in fase di affidamento per la scuola dell’infanzia Marino Marini, l’asilo nido L’arcobaleno e l’Area Bambini Rossa, con uno stanziamento di 17.700 euro.


Già aggiudicate, poi, le verifiche all’asilo nido Il Faro, alla scuola dell’infanzia La Margherita e alla Bruno Ciari, per 23.000 euro, come anche quelle alla Gianni Rodari di San Sebastiano e allo Scoiattolo di Santomoro, per oltre 20.000 euro. Tutte verifiche saranno concluse entro fine estate. L’esito dirà, poi, se dovranno essere progettati interventi di miglioramento o adeguamento sismico.


Partiranno a breve, i lavori per dotare la scuola elementare “Fucini” di un nuovo manto di copertura, aggiudicati alla ditta Beca Coperture srl. Il progetto, da circa centomila euro, è stato redatto interamente dagli uffici tecnici del Comune e consiste nella realizzazione di un nuovo sistema di copertura in lastre metalliche e isolante termico, sopra alla guaina esistente. Permetterà di migliorare l’efficienza energetica e il comfort del plesso di via Forlanini. L’attuale manto è costituito, infatti, da una guaina bituminosa in pessimo stato conservativo e non garantisce l'impermeabilità del solaio. La nuova copertura sarà realizzata senza interferire con le attività didattiche e renderà la struttura più confortevole e accogliente.


Tre le progettazioni per l’adeguamento sismico in corso per oltre 150.000 euro, di cui oltre 90.000 mila cofinanziati dal Miur. Le scuole interessate sono la secondaria di primo grado Raffaello, la primaria Cino-Galilei di Belvedere e sempre la primaria di Ramini.


Finanziata completamente dal Comune, per oltre 30.000 euro, la progettazione in corso per il miglioramento sismico della scuola per l’infanzia La Coccinella.


E' quasi giunta a conclusione, poi, la redazione del progetto esecutivo di miglioramento sismico della scuola Frosini di via Cavallerizza, chiusa nell’estate 2017 a seguito delle verifiche statiche e sismiche che hanno evidenziato la necessità di un intervento di consolidamento dell’edificio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: