Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Aveva bisogno di una vittoria, la Meridien.
Per ritrovare sicurezza, per dare fiato al lavoro di coach Baldini e per respingere l’attacco di un Bama Altopascio che voleva l’aggancio in classifica.
La squadra biancoblù ottiene il massimo risultato ma soffre come previsto per battere una coriacea Bama Altopascio (66-49). Monsummano aggredisce la partita con grande determinazione e i primi 15 minuti sono perfetti.
Biagioni spinge il primo break (15-2) mostrandosi vivo e propositivo, l’attacco Meridien è un orologio e Altopascio subisce molti canestri al limite dei 24”.
In difesa Monsummano non lascia passare uno spillo, costringendo gli avversari a tirare col 21% dal campo e a perdere 11 palloni nel solo primo tempo.
Dalla panchina anche Del Carlo e Marchi danno un buon contributo e la Meridien arriva al massimo vantaggio al 15’ (25-4).
Da qui entra in scena la squadra ospite, che lentamente macina qualche punto in più e mette in moto Casciani, limando alla pausa lunga (34-17).
Altopascio inizia la ripresa con maggior convinzione, attacca in uno contro uno i piccoli avversari e guadagna falli.
Baldini sceglie di schierare spesso i 4 piccoli per contrastare i veloci mezzi lunghi avversari e la mossa si rivela efficace fino a un certo punto, perché Marchi non ripete l’ottimo primo tempo e accusa difficoltà in difesa.
Monsummano sembra avere il controllo della gara anche dopo il terzo quarto (48-35) ma non è così: la Bama all’inizio dell’ultimo periodo prova il tutto per tutto, i canestri di Nieri a Casciani riducono il distacco fino al -3 (50-47, tripla di Casciani) chiudendo un parziale di 12-2.
La Meridien è in difficoltà, non fa più canestro, Baldini non può riproporre due lunghi in campo perché Ambrosino è già fuori per falli e il fantasma della beffa sembra concretizzarsi. Torna in campo Biagioni e l’attacco biancoblù inizia a guadagnare falli, la difesa ospite è sempre pungente ma commette falli anche per scarsa lucidità, e dalla lunetta Bernardelli, Mattei e Bonelli siglano i liberi che tengono a galla la squadra.
Altopascio cerca ugualmente di restare in scia ma non fa più canestro, ed un jump di Biagioni a 90” dalla fine mette al sicuro la vittoria.
Monsummano vince pur senza praticamente mai segnare da tre punti (l’unica tripla della gara la segna Mattei a 3” dalla fine) e segnando nell’ultimo quarto quasi solo dalla lunetta.
Ma come detto in apertura l’importante era vincere, e presentarsi con il sorriso alla settimana che porta al derby di domenica prossima a Montecatini.
MERIDIEN – Biagioni 16 (7\13, 0\1), Ballocci (0\1), Marchi 7 (3\5), Bellini (0\2 da tre), Bonelli 15 (4\7, 072), Del Carlo 1 (0\1, 0\2), Bernardelli 9 (2\5), Binelli 6 (1/1 da due), Ambrosino 2 (1\1, 0\2), Mattei 10 (2\8, 1\5). All.: Baldini.
BAMA – Paradisi (0\1 da due), Fiorindi 6 (2\4, 0\2), Casciani 21 (4\11, 4\11), Tonti 6 (2\3, 0\1), Malfatti (0\2 da due), Nieri 11 (2\2, 1\6), Stefani 2 (0\2, 0\1), Loni (0\1 da due), Casini (0\2 da due), Incerpi 3 (1\5, 0\1). All.: Piazza.
ARBITRI – Schiano Lomoriello di Pontedera e Meloni di Pisa.NOTE – Parziali: 20-4, 34-17, 48-35.Usciti per 5 falli: Ambrosino (32’) e Stefani (36’). Fallo tecnico per simulazione a Casciani (36’).