Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Europa Verde Pistoia scrive: "Il taglio dei platani di viale Matteotti non era stato autorizzato: queste le conclusioni tardive della Soprintendenza che, a cose fatte, ora attende un progetto definitivo per la messa a dimora di nuove piante. Non possiamo fare a meno di chiederci quale sia il ruolo della Soprintendenza se non quello di tutelare le aree sottoposte a vincolo storico-culturale come lo è viale Matteotti e come tale mansione possa combinarsi con la lentezza burocratica che storicamente caratterizza questi organi periferici del MIBACT”.
Commentano Alessandra Guidi e Fabrizio Geri, esponenti di Europa Verde-Verdi di Pistoia,la vicenda di Pistoia è emblematica di un disagio che è possibile rinvenire, identico, in moltissime città d’Italia: l’incapacità di affrontare un serio censimento delle piante, una generale scarsa trasparenza da parte delle istituzioni, nessuna capacità di ascolto dei cittadini”.
Al posto di un progetto per sostituire venti piante di circa 90 anni con altrettanti giovani platani, come richiesto dalla Soprintendenza,ci piacerebbe spingerci oltre e chiedere un progetto organico di riqualificazione e cura del verde cittadino, da sviluppare insieme ai tanti vivaisti e agronomi che hanno reso Pistoia capitale italiana del vivaismo ornamentale”.
Come Europa Verde,chiediamo un progetto che vada oltre la messa a dimora di nuovi platani e che possa conciliare utilità e bellezza, attraverso la piantumazione di alberi ornamentali con un alto potenziale di assorbimento della CO2 atmosferica, che crescano velocemente e che siano resistenti: una soluzione per Pistoia che non può essere studiata a tavolino da un gruppo di burocrati ma che deve coinvolgere gli esperti del settore”.
Non basta piantare alberi. Bisogna sapere quali piantare. E affinché sopravvivano, è necessario prendersene cura, adottando le giuste tecniche di potatura, proteggendoli da atti di vandalismo e dal traffico incessante che caratterizza i nostri centri storici. Quello di cui Pistoia ha bisogno, concludono,è un progetto trasversale,un Regolamento del verde che tuteli e salvaguardi a 360 gradi il patrimonio vegetale esistente,disciplinando l'uso e la fruizione degli spazi verdi e individuando le modalità e le tecniche d'intervento ritenute più idonee”.
Alessandra Guidi-Fabrizio Geri
Coportavoce Provinciale Verdi