Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Europa Verde Pistoia scrive: "Il taglio dei platani di viale Matteotti non era stato autorizzato: queste le conclusioni tardive della Soprintendenza che, a cose fatte, ora attende un progetto definitivo per la messa a dimora di nuove piante. Non possiamo fare a meno di chiederci quale sia il ruolo della Soprintendenza se non quello di tutelare le aree sottoposte a vincolo storico-culturale come lo è viale Matteotti e come tale mansione possa combinarsi con la lentezza burocratica che storicamente caratterizza questi organi periferici del MIBACT”.
Commentano Alessandra Guidi e Fabrizio Geri, esponenti di Europa Verde-Verdi di Pistoia,la vicenda di Pistoia è emblematica di un disagio che è possibile rinvenire, identico, in moltissime città d’Italia: l’incapacità di affrontare un serio censimento delle piante, una generale scarsa trasparenza da parte delle istituzioni, nessuna capacità di ascolto dei cittadini”.
Al posto di un progetto per sostituire venti piante di circa 90 anni con altrettanti giovani platani, come richiesto dalla Soprintendenza,ci piacerebbe spingerci oltre e chiedere un progetto organico di riqualificazione e cura del verde cittadino, da sviluppare insieme ai tanti vivaisti e agronomi che hanno reso Pistoia capitale italiana del vivaismo ornamentale”.
Come Europa Verde,chiediamo un progetto che vada oltre la messa a dimora di nuovi platani e che possa conciliare utilità e bellezza, attraverso la piantumazione di alberi ornamentali con un alto potenziale di assorbimento della CO2 atmosferica, che crescano velocemente e che siano resistenti: una soluzione per Pistoia che non può essere studiata a tavolino da un gruppo di burocrati ma che deve coinvolgere gli esperti del settore”.
Non basta piantare alberi. Bisogna sapere quali piantare. E affinché sopravvivano, è necessario prendersene cura, adottando le giuste tecniche di potatura, proteggendoli da atti di vandalismo e dal traffico incessante che caratterizza i nostri centri storici. Quello di cui Pistoia ha bisogno, concludono,è un progetto trasversale,un Regolamento del verde che tuteli e salvaguardi a 360 gradi il patrimonio vegetale esistente,disciplinando l'uso e la fruizione degli spazi verdi e individuando le modalità e le tecniche d'intervento ritenute più idonee”.
Alessandra Guidi-Fabrizio Geri
Coportavoce Provinciale Verdi