Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Teatro e spazi culturali al Polo tecnologico, spogliatoi e manto in sintetico al sussidiario dello stadio Raciti

25/5/2021 - 18:42

Un nuovo teatro e spazi culturali al Polo tecnologico, riqualificazione del campo sussidiario dello stadio Raciti e realizzazione di un nuovo blocco di spogliatoi: sono questi i progetti con i quali l’amministrazione comunale intende partecipare alla linea di finanziamento approvata con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso 21 gennaio, per l’assegnazione di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana.


Con questi due interventi, dal valore complessivo di oltre 5 milioni di euro, l’amministrazione intende intercettare importanti risorse nazionali (5 milioni di euro) per andare a finanziare due interventi che andrebbero a migliorare significativamente il patrimonio pubblico cittadino e l’offerta di servizi culturali e sportivi della città.


I due progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati interamente redatti dal servizio lavori pubblici del Comune, e sono stati approvati dalla giunta comunale la scorsa settimana. 

 

Eccoli nello specifico.

Stadio Raciti. Si prevede la riqualificazione e ristrutturazione del campo di calcio sussidiario dello stadio comunale Filippo Raciti, intervenendo su più aspetti. Con lo scopo di ampliare il più possibile la tipologia di gare che l’impianto può ospitare, il progetto prevede l’ampliamento delle dimensioni del campo da gioco (compatibilmente con la superficie di proprietà comunale disponibile) ed il rifacimento completo del fondo con la realizzazione di un manto in erba sintetica e di una illuminazione adeguata. Inoltre si prevede la sistemazione delle situazioni più critiche, tra cui il rifacimento della recinzione perimetrale. Il progetto prevede infine la realizzazione di un blocco autonomo di spogliatoi e di servizi annessi, in maniera tale da consentire in futuro di poter effettuare l’attività sportiva ed agonistica presso il campo sportivo sussidiario, anche in maniera indipendente da quella del limitrofo campo principale dello stadio comunale. In questo modo si otterrebbe il duplice risultato di riqualificare il complesso sportivo costituito dallo stadio comunale con annesso campo sussidiario e contemporaneamente incrementare la potenzialità e la capacità di dotazione sportiva in risposta alle necessità della comunità ed in particolare del mondo sportivo. La stima economica dell’intervento è di 2.450.000 euro, di cui 2.300.000 saranno chiesti come finanziamento al bando nazionale.

Teatro al Polo tecnologico. Il progetto è volto a trasformare gli spazi del Polo Tecnologico in locali adeguati ad accogliere uno spazio culturale per cinema e teatro da217 posti a sedere. Il progetto prevede di intervenire sulle sale Zampini e Vangucci e sugli spazi adiacenti, compresi quelli attualmente occupati dal Suap e dall’ufficio delCommercio. L’idea progettuale è quella di prevedere la sala teatrale, cinematografica e per convegni ove ora sono i due volumi espositivi; di ristrutturare i locali retrostanti la piazza coperta che prospettano su via Trieste per destinare, quelli al piano terra, a spazi accessori quali camerini e servizi igienici, mentre quelli al piano primo ad un’ulteriore sala teatrale o per convegni con capienza di 128 posti a sedere. Sempre al primo piano saranno realizzati nuovi servizi igienici. L’ingresso al cinema teatro, da parte del pubblico, sarà da via Lenzi, nel punto in cui vi è ora l’ingresso del Suap. Qui le persone saranno accolte da un ampio foyer con biglietteria e, nei pressi, vi saranno ricavati anche dei servizi igienici. Ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche è prevista la realizzazione di un ascensore a servizio dei due piani sul lato che affaccia su via Trieste. Dovrà essere previsto un impianto elettrico e meccanico completamente nuovo e indipendente dai restanti locali, adibiti ad uffici, del Polo Tecnologico sui quali non viene previsto alcun intervento; a questa dovrà aggiungersi un progetto relativo all’acustica degli spazi culturali che determinerà mirati allestimenti nel rispetto delle normative tecniche per le specifiche destinazioni d’uso. Sotto il profilo strutturale, non saranno previsti ampliamenti della volumetria. L’intervento ha un costo complessivo di 2.880.000 euro, di cui 2.700.000 saranno chiesti come finanziamento al bando nazionale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: