Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un fine settimana veramente molto intenso all’Hockey Stadium di Montagnana che finalmente risuona delle voci degli atleti, delle grida di gioia per una rete segnata e dei fischietti arbitrali. Nel weekend tante partite disputate, sabato l’ultima gara della A2 mentre domenica la serie B e nel pomeriggio le eliminatorie per la under 16.
Alla prima squadra l’orgoglio non basta, il Cus Cagliari ha sfruttato al meglio le occasioniavute ma va detto che gli arancioni hanno tenuto testa alla capolista. Seppur costretti ad inseguire sin dalle prime battute la gara è sempre stata apertissima, dopo alcune occasioni sprecate infatti Pistoia aveva anche raggiunto un pari grazie a Menichini Gabriele. Sarebbe stato un giusto risultatopur non permettendo agli arancioni l’accesso ai playout. Nel finale decisione arbitrale discutibile conl’espulsione di Natali Daniele, filtro a centrocampo, equilibrio saltato e gli isolani ne approfittano per segnare la rete della vittoria: una sconfitta che non fa male, Pistoia si piazza nella metà alta della classifica e potrà godersi nel proprio impianto le gare di playoff il 5-6 giugno prossimo.
Vince finalmente la formazione di serie B per 3-1 contro l’Hc Genova, squadra composta inlarga parte da atleti Master che ha mostrato di essere molto cresciuta tecnicamente e che può dare ancora molto ai colori arancioni. Gara sempre in pugno dei pistoiesi che con questa vittoria evitanopersino l’ultimo posto in classifica. L’esperimento di una formazione composta da under 16 e daatleti più esperti inscritta alla seconda serie è riuscito: il poter giocare di più ha giovato senza dubbio a giovani e meno giovani, sarà ripetuto senza dubbio la prossima stagione-
Note positive dagli under 16,formazione che è stata maggiormente danneggiata dagli stop della pandemia giocando quasi zero gare, nelle prima giornata delle eliminatorie contro Cus Pisa ha messo a dura prova i quotati avversari apparsi sorpresi dalla repentina crescita degli arancioni in passato più volte facilmente sconfitti. Gioco spesso duro da parte pisana in qualche caso innervositi dalla capacità degli arancioni di riuscire a rimontare. Un pareggio ed una sconfitta di misura, giocando così determinati si può provare a sovvertire il pronostico nella prossima gara a Pisa.
Tanta soddisfazione nel team pistoiese per le atlete della femminile che non avendo numeri sufficienti per una formazione arancione sono in prestito al Cus Pisa, società ai massimi livelli nei campionati femminili. Sono state convocato le giovanissime Sara Cherubini, Giulia Secci, Anna Frosini e Alice Melani per una gara decisiva all’accesso della finale del girone del campionato Under21. Le ragazze, esordienti assolute i questa categoria hanno ripagato in pieno la fiducia concessa; gara finita in parità e poi persa ai tiri di rigore. Bene anche per la piccola Isabella Biagioni divenuta titolare effettiva nella under14 del Cus.
La sostanza di tutto è che l’Hockey Club Pistoia è una bella realtà del mondo hockeyistico italiano che sta consolidando gli atleti del proprio vivaio e che costituisce un'interessant opportunità di fare sport, sempre, e soprattutto ora che grazie al calare della pandemia i nostri giovani potranno riprendere a fare attività sportive.