L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Si sta costituendo la nuova associazione Arcigay nel territorio di Prato e Pistoia, con il contributo di tante persone che condividono la volontà di portare le attività per i diritti Lgbtqia+ anche in questi territori.
E’ da poche settimane passata la giornata internazionale contro l’omobilesbotransfobia del 17 maggio, che è stata preceduta, proprio nella città di Prato, dalla costituzione del “Tavolo Arcobaleno” con le istituzioni e le associazioni, e conclusasi con il presidio in piazza delle Carceri. “L’adesione alla Rete Ready dei comuni dell’intera provincia è forte e ben presente - spiegano alcuni volontari - e siamo certi che anche la realtà pistoiese non mancherà in futuro di fare altrettanto”.
“L’associazione che stiamo costituendo sarà un’associazione inclusiva, aperta e diffusa su tutto il territorio delle province di Prato e Pistoia. Vogliamo riportare al centro, anche in queste zone, il dibattito sui diritti Lgbtqia+ e ricreare spazi di aggregazione, di sostegno e di ascolto per tutte quelle ragazze e quei ragazzi che hanno bisogno di aiuto e di un’associazione a sostenerli. Il nome dell’associazione - continuano - sarà “L’asterisco”, proprio per sottolineare il senso di inclusione verso tutte le persone, senza alcuna distinzione di genere, sesso, orientamento e identità.”
Il primo evento dell’associazione si terrà a Prato, al circolo Arci di S.Ippolito, il prossimo 18 giugno alle ore 21,15 con la presentazione del libro “Fuori i nomi” del giornalista Simone Alliva.
“Il nostro auspicio - concludono i volontari - è che siano tante le persone che parteciperanno alla presentazione del libro, ma anche che vorranno contribuire alla nascita di questa associazione sul territorio. Più persone porteranno il loro contributo, anche piccolo, di idee e partecipazione e più saremo in grado di incidere con iniziative sul territorio di queste due importanti province toscane.”