Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Gli studenti dell'Istituto tecnico Forti si sono resi protagonisti di un bellissimo gesto di impegno civile. In collaborazione con l'associazione Annamaria Marino e con il Comune, hanno provveduto a posizionare una panchina rossa in via Caduti di Nassiriya, nell'area verde prospiciente la loro scuola.
Scopo di tale iniziativa, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, e in modo particolare i giovani studenti che ogni giorno la vedranno, riguardo al terribile problema della violenza sulle donne. Il rosso è infatti il colore simbolo del troppo sangue versato dalle donne oggetto di violenza. Una violenza che, in moltissimi casi, sfocia in veri e propri femminicidi. I recenti fatti di cronaca di Altopascio, dove una giovane ragazza è stata uccisa presumibilmente dall'ex fidanzato, e di Novellara (Reggio Emilia), dove una giovane ragazza pachistana è stata uccisa dalla sua famiglia perché rifiutava un matrimonio combinato, hanno purtroppo dato agli studenti la consapevolezza di aver ben operato nel collocare una panchina rossa come monito di una strage continua.
L'associazione Annamaria Marino, presieduta dal magistrato Jacqueline Monica Magi, si occupa da sempre di criticità minorile e violenza di genere, e ha ben recepito le istanze dei ragazzi dell'istituto tecnico monsummanese, che volevano dare un segno tangibile del loro impegno civile.
"Nel proporre la nostra iniziativa alle autorità competenti - ci dice il rappresentante di istituto Dennis Palma - abbiamo trovato la collaborazione e l' incoraggiamento da parte di tutti i soggetti che abbiamo interpellato. E questa, per noi giovani studenti, è stata la soddisfazione più grande".
Il Comune ha dato subito il suo placet all'iniziativa. La stessa sindaca Simona De Caro e l'assessore alle politiche sociali Roberta D'Oto hanno partecipato alla cerimonia di posa in loco della panchina, insieme al comandante della vicina stazione dei carabinieri luogotenente Antonino Orlando. Alla cerimonia hanno poi partecipato anche Jacqueline Monica Magi, in rappresentanza dell'associazione Annamaria Marino, i rappresentanti di istituto degli studenti del Forti Dennis Palma e Alessio De Simone, oltre che i docenti Vanda Ferrarin, Maria Carla Tesoro, Arianna Antonella Di Marzio e Stefano Borracchini.
di Giancarlo Fioretti