Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Studenti del Berlinghieri alla stamperia Benedetti: dalla passione e dalla creatività nascono sempre cose belle

9/6/2021 - 13:24

È così che nasce il connubio fra il liceo artistico “Bonaventura Berlinghieri” e la stamperia “Benedetti” che sono riusciti a costruire un progetto dall’alto valore artistico che dà lustro anche alla città.


Si tratta di un percorso di ‘Alternanza scuola-lavoro’ che ha visto la partecipazione in stamperia degli alunni della classe 4AL a indirizzo grafica di quell’istituto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Tiziano Nincheri e realizzato su idea della prof.ssa Patrizia Mariani che, insieme ai titolari della stamperia Roberta e Rudy Necciari, hanno pensato e dato vita a un progetto che ha permesso ai ragazzi di avvicinare un mondo solo apparentemente distante dalle attuali tecnologie, ma che in realtà ne è l’origine e ne costituisce la fonte ispiratrice.


“Go2Print” - questo il nome del progetto - ha permesso ai ragazzi di apprendere le tecniche di stampa a caratteri mobili, di comprendere i trascorsi storici e l’origine dell’arte della stampa, di acquisire le competenze tecniche relative alle arti grafiche e di vivere, passo per passo, quel percorso - fino a questo momento solo immaginato - che ha loro consentito di godere dei vantaggi delle attuali tecnologie.


Si è trattato di un passaggio a ritroso che ha unito due realtà che, proprio perché appartenenti ad un unico mondo, ha consentito agli studenti di nuova generazione di coniugare questa esperienza con le tecniche digitali oggetto del loro percorso di studi. L’attività si è svolta in parte con iniziali lezioni a distanza - causa emergenze Covid - con le quali sono state gettate le premesse teoriche e condivisi i prerequisiti per ciò che sarebbe stato poi vissuto in laboratorio, dopodichè, dal 24 maggio al 10 giugno, la stamperia ha ospitato gli studenti che, affiancati dai titolari in qualità di tutor e dagli stessi insegnanti, sono stati guidati nello svolgimento delle attività.


Grande ritorno di passione, soddisfazione ed entusiasmo è stato riscontrato nel corso dell’esperienza da parte degli studenti e delle studentesse che hanno avuto l’opportunità di realizzare con le proprie mani la composizione con caratteri mobili e la stampa di frasi ed aforismi, l’incisione su linoleum, nonché le sperimentazioni di cianotipia e stampa fotografica analogica.


Tutta l’attività – realizzata grazie al prezioso contributo dell’orientatore prof. Gilberto Tagliaferri, della prof. Iolanda Sebastio e dell’assistente Valentina Butelli - è stata documentata con foto e video realizzati dagli studenti stessi. Il materiale prodotto, insieme agli elaborati grafici realizzati, sarà presentato nel prossimo autunno in una mostra espositiva aperta al pubblico, appositamente dedicata al progetto “Go2Print”, che si terrà proprio in quei locali che hanno visto al lavoro i ragazzi durante il loro percorso esperienziale e già sede dello spazio museale che ospita la “Mostra delle antiche macchine da stampa dal 1800 a oggi”, inaugurata nel 2008 dalla stamperia “Benedetti” in occasione della Festa della Toscana.


L’obiettivo del Liceo Artistico “Bonaventura Berlinghieri” è molto lungimirante: il Dirigente Scolastico prof. Nincheri e la Coordinatrice del Liceo prof.ssa Mariani puntano alla crescita professionale dei loro allievi, alla divulgazione del know-how artistico del nostro territorio al fine di valorizzare risorse, condividere competenze, diffonderne la conoscenza e tutelarne il patrimonio.
“Go2Print” rappresenta una fondamentale esperienza valoriale che unisce, consolida e rafforza la classe in un lavoro in team che contamina le arti e supporta la creatività dei ragazzi.


Un ringraziamento speciale da parte del liceo artistico Berlinghieri va a Roberta e Rudy Necciari, titolari della stamperia “Benedetti”, che conservano con amore un enorme patrimonio storico e artistico con l’animo di condividerlo e diffonderlo nel mondo.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: