Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì è crollata parte della sommità della torre del Molinaccio. Fortunatamente i calcinacci sono caduti all'interno dell'antica struttura (risale al '300) e non sulla via Provinciale Lucchese, dove avrebbero potuto esserci esiti ben più gravi. L'area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco. La strada è stata chiusa dall'incrocio con via Parri e l'agraria Di VIta. Non si potrà pertanto transitare sul ponte di Alberghi arrivando da Uzzano.
“La torre del Molinaccio, detta Torraccia, è un edificio elevato su 6 piani per un´altezza di circa m. 18, risale al Trecento e fungeva da punto di avvistamento e di controllo del livello delle acque del torrente Pescia, in quanto il Padule di Fucecchio, in caso di piena, arrivava allora ad allagare l’abitato di Alberghi e di Veneri. Una vedetta monitorava le condizioni di passaggio del guado e permetteva a carri e viandanti di attraversare con buona sicurezza.” Così esordisce Manuela Angeli di FdI Pescia, parlando della situazione di perdita storico-culturale propria della località pesciatina dovuta al crollo di mercoledì sera e che ritiene sia doveroso salvaguardare ciò che ne rimane nel rispetto dell importanza storica che riveste.
“La torre del Molinaccio è considerata una delle più belle torri del pesciatino ed è stata sottoposta a vincolo da parte della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze e Pistoia - prosegue Manuela Angeli -.Questo il motivo per cui invito, a nome di FdI Pescia, i Sindaci della Valdinievole a riunirsi ed a trovare risorse finanziarie adeguate al fine di mettere in sicurezza la torre, nonostante sia noto che la proprietà appartiene ad una famiglia di Firenze, riaprendo il ponte degli Alberghi la cui chiusura , seppur in un solo senso di marcia per un piccolo tratto, sta causando non pochi danni alla Viabilità della Zona, e di poterla ristrutturare al fine di metterla a disposizione della cittadinanza come monumento storico da visitare”, conclude la neo militante di FdI.