Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Inaugurati ufficialmente gli interventi antisismici agli istituti “Girotondo” e “Andersen”

16/6/2021 - 8:56

A distanza di mesi dalla conclusione dei lavori, per dare ufficialità e il giusto risalto al determinante intervento economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il sindaco Gilda Diolaiuti, l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia e il presidente della Fondazione Lorenzo Zogheri,  di fronte a un numero contenuto di presenti in ossequio alle norme anticovid, hanno ufficialmente inaugurato le rinnovate strutture scolastiche della scuola materna Andersen e del nido Girotondo.

“Indubbiamente - dice il sindaco Gilda Diolaiuti - si tratta di una inaugurazione molto anomala, perché si svolge a diversi mesi dalla conclusione dei lavori e con poche persone che possono festeggiare quello che per noi è sempre un evento, ovvero il miglioramento strutturale e la ulteriore messa in sicurezza di due edifici scolastici. Di questo dobbiamo sentitamente ringraziare questo ente bancario che dal 2014 a oggi ha contribuito con ben 634 mila euro ai nostri investimenti in ambito scolastico.  Purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha impedito di dare il giusto risalto a un progetto molto importante per la comunità, ma si tratta di uno dei tanti disagi provocati dal covid”.

Infatti, grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro, nell’ambito del bando legato ai cosiddetti “Cantieri Smart”, i due edifici scolastici sono da qualche pienamente a norma sotto il profilo antisismico e migliorati nella loro funzionalità.

I lavori sono consistiti nell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. Per coprire i 19mila euro mancanti, l’amministrazione comunale è ricorsa all’avanzo di amministrazione che ha quindi completato la cifra occorrente per coprire i costi.

Il dettaglio tecnico dei lavori che sono stati effettuati, con l’obiettivo prioritario posto dalla giunta guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti di interferire il meno possibile con l’attività scolastica ordinaria, si è caratterizzato per la formazione di controventi in cemento armato esterni, fondati su pali, ai quali affidare il contrasto alle azioni sismiche, oltre alla realizzazione di una struttura di irrigidimento del solaio nel proprio piano mediante tubolari di acciaio che restano nascosti sopra il piano del controsoffitto. La porzione di scuola Andersen in muratura, realizzata nel 1998 dove si trova il refettorio, invece non ha avuto bisogno di interventi essendo già adeguata.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: