A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
A distanza di mesi dalla conclusione dei lavori, per dare ufficialità e il giusto risalto al determinante intervento economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il sindaco Gilda Diolaiuti, l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia e il presidente della Fondazione Lorenzo Zogheri, di fronte a un numero contenuto di presenti in ossequio alle norme anticovid, hanno ufficialmente inaugurato le rinnovate strutture scolastiche della scuola materna Andersen e del nido Girotondo.
“Indubbiamente - dice il sindaco Gilda Diolaiuti - si tratta di una inaugurazione molto anomala, perché si svolge a diversi mesi dalla conclusione dei lavori e con poche persone che possono festeggiare quello che per noi è sempre un evento, ovvero il miglioramento strutturale e la ulteriore messa in sicurezza di due edifici scolastici. Di questo dobbiamo sentitamente ringraziare questo ente bancario che dal 2014 a oggi ha contribuito con ben 634 mila euro ai nostri investimenti in ambito scolastico. Purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha impedito di dare il giusto risalto a un progetto molto importante per la comunità, ma si tratta di uno dei tanti disagi provocati dal covid”.
Infatti, grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro, nell’ambito del bando legato ai cosiddetti “Cantieri Smart”, i due edifici scolastici sono da qualche pienamente a norma sotto il profilo antisismico e migliorati nella loro funzionalità.
I lavori sono consistiti nell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. Per coprire i 19mila euro mancanti, l’amministrazione comunale è ricorsa all’avanzo di amministrazione che ha quindi completato la cifra occorrente per coprire i costi.
Il dettaglio tecnico dei lavori che sono stati effettuati, con l’obiettivo prioritario posto dalla giunta guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti di interferire il meno possibile con l’attività scolastica ordinaria, si è caratterizzato per la formazione di controventi in cemento armato esterni, fondati su pali, ai quali affidare il contrasto alle azioni sismiche, oltre alla realizzazione di una struttura di irrigidimento del solaio nel proprio piano mediante tubolari di acciaio che restano nascosti sopra il piano del controsoffitto. La porzione di scuola Andersen in muratura, realizzata nel 1998 dove si trova il refettorio, invece non ha avuto bisogno di interventi essendo già adeguata.