L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
A Villa Forini Lippi si è svolta l’inaugurazione e la donazione della scultura di don Corso Guicciardini da parte del Club Lions Massa Cozzile Valdinievole. Il presidente Francesco Zei ha spiegato ai partecipanti la motivazione da cui è scaturita l’idea, l’esigenza di ricordare don Corso Guicciardini. Egli è stato il successore di don Giulio Facibeni e da lui ha raccolto e condiviso gli insegnamenti e lo spirito, continuando così la sua opera di supporto, di aiuto verso le persone più deboli e fragili. Egli è morto a dicembre e pur essendo molto anziano e nonostante la pandemia ha continuato ininterrottamente la sua opera, portando conforto e aiuto ai bisognosi. Pertanto deve essere ricordato e la sua vita deve rappresentare un momento di riflessione e approfondimento per le generazioni future.
Ha preso poi la parola don Vincenzo, presidente dell’Opera della Madonnina del Grappa, e suo successore spirituale e ha ripercorso le linee più salienti della sua vita ed ha ricordato soprattutto il significativo legame con la città di Montecatini.
Leonardo Magnani ha ricordato il padre Leandro, al quale è stata intitolata la biblioteca, e ha specificato l’affinità e la collaborazione con don Corso. Ha ricordato alcuni episodi di vita significativi del sacerdote, inoltre la preside del liceo artistico Petrocchi ha presentato il docente e scultore Nicola Illuzzi, il quale ha realizzato la magnifica opera.
Nel volto di don Corso, così vivo e reale si possono leggere il suo spirito, il suo amore verso il prossimo, la pace, la bontà d’animo e nello stesso tempo la sua grande operatività e la sua concretezza.
Il sindaco Luca Baroncini ha accolto con grande plauso e commozione la donazione ricevuta e ha ricordato la figura di don Corso affinché rimanga un esempio tangibile e significativo per i cittadini.
Senza dubbio è stata una cerimonia commovente e importante sotto il profilo umano, religioso e artistico.