A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nuova luce sulla Casetta Pulledrari di Maresca: è stata inaugurata oggi la rinnovata area che comprende il parco, il chiosco per la vendita di cibo e bevande e il punto di noleggio delle e-bike.
L'area verde è stata oggetto di un importante lavoro di ripulitura e riqualificazione, inoltre ha visto l'installazione di attrezzature per il tempo libero come tavolini, panchine e giochi per bambini.
L'idea è nata grazie a un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del "Fondo della Montagna", che ha messo a disposizione risorse per la riqualificazione del parco, l'acquisto delle attrezzature e delle bici elettriche. All'intervento di questa estate sull'area esterna se ne aggiungerà un secondo nel 2022, fino al completo restyling dello spazio.
Obiettivo dell'iniziativa è tornare a valorizzare la Casetta Pulledrari e la Foresta del Teso, tra le zone del territorio più frequentate da turisti ed escursionisti, e riaccendere in quest'area una serie di servizi, assenti da molti anni.
Come aveva sottolineato il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, annunciando il bando: "È un piccolo passo - non scontato ma importante - verso un futuro completo ritorno alla zona della Casetta per come tutti ce la immaginiamo”.
"Rivedere questa zona sistemata, ripulita e gestita dopo anni di decadenza riapre il cuore - commenta l'assessore al Turismo Giacomo Buonomini -. Una cosa importante per il territorio, per Maresca e per il turismo per il quale deve proseguire l'impegno per portare i servizi all'altezza delle nostre potenzialità. Questo è un tassello importante di questo lavoro".
L’associazione culturale e ricreativa Vivere Piteglio, vincitrice del bando indetto dall'Unione di Comuni montani dell'Appennino pistoiese attraverso il quale è stata affidata la gestione della Casetta Pulledrari, si occuperà del parco, del chiosco e del punto di noleggio fino all'autunno.
Nei mesi di luglio e agosto il punto di ristoro e noleggio delle e-bike sarà aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 23.55. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, sarà attivo dalle 9.00 alle 23.55 ogni venerdì, sabato e domenica, mentre dal lunedì al giovedì è previsto un orario ridotto dalle 9.00 alle 17.00.
Il punto di ristoro punterà sulla valorizzazione dei prodotti della Montagna pistoiese, sull'utilizzo di materiali plastic-free e sulla promozione di comportamenti improntati sulla sostenibilità.
Ogni settimana verranno organizzate escursioni - a piedi o in e-bike - individuali o di gruppo, per adulti o ragazzi, con istruttore. Ma sarà in ambito di cultura e attività musicali che verrà proposta un’offerta ricca e poliedrica. Le manifestazioni culturali contribuiranno a valorizzare la Casetta Pulledrari mettendo in risalto un lato alternativo all'aspetto naturalistico ed escursionistico.
Sono in programma attività per i bambini pensate per stimolare la creatività dei più piccoli, la curiosità verso tematiche di tipo naturalistico e la relazione con l’ambiente circostante attraverso il gioco, la narrazione, momenti esperienziali.
Numerose anche le attività destinate agli adulti: ogni settimana si terrà un concerto con musica dal vivo; previsti corsi e tornei di scacchi, con la possibilità di noleggiare gratuitamente le scacchiere, organizzati in collaborazione con l’associazione Scacchi dinamici di Prunetta; nei mesi di luglio e agosto, il martedì saranno organizzate lezioni di Tai Chi all’aperto; "Viaggio nel formaggio", una mostra di formaggi dei caseifici della zona con assaggi, vendita, incontri con i pastori; il concorso fotografico “Scatti nel Teso”, un contest che premierà le fotografie che riusciranno a cogliere la grande bellezza della foresta; presentazioni di libri, conversazioni con scrittori, poeti, saggisti; incontri con storici, botanici, astrofili e altri esperti; tornei di briscola e burraco; caccia al tesoro a squadre; "Il Liberoscambio", ovvero un servizio che mette a disposizione libri di tutti i tipi per adulti e piccini, per una piacevole pausa relax.