Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con “C’eravamo tanto amati”, nel segno di Ettore Scola e dei 100 anni di Nino Manfredi, chiude la 7/ma edizione di Presente Italiano, il festival di cinema dedicato al cinema italiano e alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno. La manifestazione, con la direzione artistica di Michele Galardini, si è tenuta dal 13 luglio con proiezioni di film tra l’arena di Porta al Borgo e il parco di Montuliveto; quattro presentazioni di libri (nella libreria Lo Spazio Pistoia) con altrettanti ospiti e quattro giorni di cinema di animazione al Cinemino Puccini(situato in Vicolo Malconsiglio, 7).
Il film del 1974, in versione restaurata, proiezione organizzata in collaborazione con Csc cineteca nazionale, è tra i più significativi di Ettore Scola. È la storia di tre amici Antonio (Nino Manfredi), Gianni (Vittorio Gassman) e Nicola (Stefano Satta Flores) che dopo essere stati partigiani sulle montagne del nord Italia, tornano ognuno alla vita che faceva prima. La realtà nei primi anni della Repubblica porta a due di loro solo delusioni, mesti lavori senza carriera come sono, a differenza del più audace, l'avvocato Gianni, che diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, quest'ultimo non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio.
Prima del film sarà annunciato il vincitore della settima edizione del festival e proiettato il cortometraggio “Mo(vi)mento” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi.
La giornata inizierà alle 18.30 alla libreria Lo Spazio Pistoia con la presentazione del libro “Liliana Cavani. Il cinema e i film” a cura di Cristiana Paternò e Pedro Armocida (Marsilio Editore), che sarà presente all’incontro.
Presente Italiano diretto da Michele Galardini è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Unicoop Firenze, Unicoop Sezione Soci Pistoia, Vannucci Piante, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Amici di Montuliveto, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di Pistoia, CSC Cineteca Nazionale, Titanus, Associazione Ottomani, Centro Mauro Bolognini, Polo Culturale Puccini-Gatteschi e ReportCult.
Luoghi: Arena di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92); libreria “Lo Spazio Pistoia”, via Curtatone e Montanara, 20. Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso libero.