Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Legambiente pone nuovamente all’attenzione della Provincia di Pistoia, dei Comuni della Valdinievole e delle forze politiche, la necessità e l'opportunità di migliorare le politiche di conservazione del territorio.
"Nei mesi passati - scrive Legambiente - abbiamo proposto di istituire una riserva naturale nell’Alta Valle del Pescia, un’Anpil (Area naturale protetta di interesse locale) sul colle di Monsummano e di allargare le aree protette nel Padule di Fucecchio. Certo, queste proposte sarebbero da ritenere non esaustive del problema, ma potrebbero rappresentare un inizio anche nella nostra provincia che, è bene ricordarlo, ha una sola riserva naturale (quella del Padule di Fucecchio) ed è da questo punto di vista assolutamente deficitaria".
"I motivi dell’importanza delle aree protette sono molteplici - prosegue Legambiente - ma vogliamo qui ricordare e insistere sul fatto che una maggiore protezione può rappresentare, anche, una risposta importante alla crisi economica del nostro territorio e del turismo termale. Le eccellenze della Valdinievole (i piccoli borghi, il Montalbano, il Padule, ecc.), unite ad aree protette ben gestite ed alle terme, potrebbero davvero richiamare un turismo importante e sostenibile che potrebbe rivitalizzare l’economia e dare nuovi posti di lavoro. Nella convulsa e confusa situazione nella quale si trovano attualmente le nostre aree protette nazionali, e pensando alla tiepidezza o indifferenza o peggio con la quale vengono accolte anche nel nostro comprensorio, le proposte per una maggiore conservazione del territorio, fa impressione ascoltare Cherie Enawqaw, governatrice per l’ambiente della poverissima Etiopia, quando dice che in passato, sbagliando, i parchi naturali sono stati quasi del tutto trascurati dai programmi di governo, ed è necessario un loro rilancio per il futuro del nostro paese”.
"Il pensiero del ministro etiopico - si legge nella nota - è condiviso, ora, dalla maggioranza dei paesi del mondo e da quasi tutti quelli europei. Anche nella nostra provincia, crediamo, opportuno ed urgente prendere in maggiore considerazione il patrimonio di potenzialità e ricchezza, anche economica, racchiuso nelle aree protette. Nei prossimi mesi lavoreremo per far conoscere meglio le nostre proposte anche organizzando tavole rotonde sul tema. Ci rendiamo, comunque, disponibili a discuterne, con spirito costruttivo, in tutte le sedi".