Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il circolo Valdinievole di Legambiente ha scritto una lettera al presidente della Provincia, ai sindaci del territorio e agli assessori all'ambiente e all'urbanistica per cercare di porre all’attenzione degli amministratori e delle forze politiche l’importanza e l’urgenza di non procrastinare nella nostra provincia politiche di conservazione del territorio. Questo il testo:
"Il 20 ottobre del 2010 è stato presentato il rapporto TEEB (l’economia degli ecosistemi e della biodiversità) che è uno studio fatto con il patrocinio delle Nazioni Unite con il supporto economico della Commissione Europea e di diversi governi (Germania, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Belgio, Svezia e Giappone).
Il TEEB ci documenta chiaramente come il capitale naturale costituisce la base delle nostre economie. L’invisibilità del valore della biodiversità nella considerazione economica ha purtroppo, sino ad oggi, incoraggiato l’uso inefficiente e distruttivo dei sistemi naturali e delle biodiversità che non sono stati debitamente “tenuti in conto”. E’ giunto quindi il momento di mettere la natura “in conto”. La biodiversità in tutte le sue dimensioni, la qualità, quantità e diversità degli ecosistemi, delle specie e dei patrimoni genetici, necessità di essere preservata e non solo per ragioni sociali, etiche o religiose ma anche per i benefici economici che essa provvede all’attuali e future generazioni. E’ fondamentale che le nostre società riconoscano, misurino e gestiscano in maniera responsabile il capitale naturale di questo straordinario pianeta.
Consapevoli dell’importanza dell’argomento lo scorso 5 marzo abbiamo organizzato a Montecatini Terme la tavola rotonda sul tema “Biodivesità e politiche territoriali della Valdinievole”. Vi hanno partecipato rappresentanti delle seguenti forze politiche: Italia dei valori, Partito Democratico, Sel, Verdi, federazione della sinistra.
La tavola si è conclusa con la sottoscrizione di un importante documento il cui testo integrale è allegato alla presente nota.
E’ stata unanimemente condivisa la prospettiva di un’integrazione delle politiche di salvaguardia della biodiversità negli strumenti della pianificazione territoriale, poiché è ormai acquisita la certezza che la tutela, il recupero e la promozione dei valori naturali ed ambientali rappresentano (oltre che un valore in se) contenuti decisivi di una corretta gestione del territorio. Si è sottolineata con forza l’esigenza di attuare vere politiche di sistema, all’interno delle quali le aree protette siano realmente elementi fondamentali del governo del territorio, strutturate secondo la concezione della rete ecologica.
Le reti ecologiche rappresentano sempre più un volano per uno sviluppo auto-sostenibile e le aree protette una risorsa formidabile anche dal punto di vista dello sviluppo turistico e quindi economico.
Quanto alla Valdinievole è stata messa in evidenza la necessità urgente di definire un “programma di azioni per la biodiversità” a partire dall’estensione dell’unica area protetta esistente (quella del Padule di Fucecchio) e dall’istituzione di altri siti di conservazione (riserve naturali, Anpil, parchi cittadini) per giungere alla realizzazione di una “rete ecologica della Valdinievole”. In questa prospettiva appare altresì indispensabile lavorare ad un riorientamento degli strumenti urbanistici esistenti (PTCP, PS e RU) secondo le indicazioni del piano della biodiversità.
Per quanto sopra siamo a chiederVi un incontro per chiarire presentare nel dettaglio la nostra proposta".