Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La vita dei cittadini di Pistoia oggi è ancora più semplice grazie alle app dedicate alla città

11/8/2021 - 15:52

È innegabile: le app hanno rivoluzionato la nostra vita e oggi sono delle alleate indispensabili che ci permettono di accedere a una miriade di servizi direttamente dal nostro smartphone. Negli anni, inoltre, le app ci hanno permesso di valicare il confine tra mondo reale e digitale perché spesso sono diventate delle alternative ad alcuni dei nostri servizi fisici preferiti o hanno reso più ricca e accessibile la loro offerta, senza però andarsi a sostituire del tutto alla loro controparte del mondo reale. Non stupisce quindi sapere che anche i cittadini di Pistoia possono approfittare delle app proprio per scoprire qualcosa di più sulla loro città e non solo.
 
Una risorsa preziosa per i servizi
Facendo un rapido giro sui principali app store come Google Play noteremo velocemente che le app più diffuse si dividono in due categorie. Alcune, infatti, sono nate con in mente una fruizione 100% digitale. In questo senso, quindi, le applicazioni si sostituiscono ai servizi fisici e talvolta offrono anche qualcosa di più. È il caso ad esempio delle scuole di lingue nate esclusivamente online come Duolingo, che offre agli utenti la libertà di imparare una nuova lingua quando vogliono e in maniera gratuita, l’app del casinò digitale Betway Casinò Online permette invece ai giocatori di accedere alle slot machine preferite anche da smartphone e senza dover utilizzare il computer, o le celebri piattaforme streaming come Netflix, che negli anni sono andate sempre più spesso a sostituirsi ai cinema. In questo caso, quindi, l’app è al massimo la versione per smartphone di una piattaforma che esiste solo online.

 

Sono però state sviluppate anche app che interagiscono col mondo reale, rendendo però più facile agli utenti accedere a determinati servizi. È il caso ad esempio di applicazioni come Just Eat, la quale permette di ordinare in maniera digitale cibo d’asporto, senza dover uscire di casa, dai ristoranti della zona, l’app The Space Cinema, che offre agli amanti del cinema la possibilità di prenotare un posto in sala con poche mosse, e Immobiliare, che funge da vera e propria vetrina per mettere in vendita o in affitto le proprie case e trovare così possibili acquirenti o affittuari. Sorprende scoprire che i servizi attivi a Pistoia hanno colto appieno il valore delle potenzialità delle app e hanno dato vita ad applicazioni gratuite che rientrano in entrambe le categorie.

 
Le app di Pistoia
Basta digitare “Pistoia” nella barra di ricerca del nostro app store preferito per scoprire che sono diverse le app dedicate a questa città. Alcune di queste, come Pistoia Notizie e Pistoia notizie gratis rientrano nella prima categoria perché offrono agli utenti un’alternativa ai giornali di carta e permettono loro di leggere tutte le ultime news su Pistoia e il circondario in maniera gratuita e direttamente sullo smartphone. Queste app, infatti, raccolgono tutte le notizie pubblicate dai diversi giornali digitali dedicati alla città. Sono però anche molte aziende fisiche di Pistoia che sono approdate online e usano le app per trovare nuovi clienti e offrire loro nuovi servizi interattivi e accattivanti. Pistoia a domicilio è ad esempio la risposta locale a Just Eat, e non solo.

 

Offre infatti la possibilità di ordinare cibo a domicilio, ma permette anche di prenotare un posto al ristorante e farsi portare a casa molti altri prodotti da negozi come farmacie, supermercati e negozi per animali.Gea Pistoia è invece l’app perfetta per chi ama la natura perché permette di visitare in maniera digitale, e anche offline, il Centro Sperimentale Vivaistico di Pistoia e di scoprire molte informazioni sulle piante lì presenti. Pistoia Basket è invece dedicata alla squadra di pallacanestro locale e permette non solo di leggere tutte le ultime news, ma anche di comprare biglietti per assistere alle partite. Le donne che invece lo sport amano praticarlo possono scaricare Solo Lei Pistoia Fitness club femminile, l’app offerta dalla palestra Solo Lei che permette loro di tenere sempre con sé tutte le informazioni sul loro abbonamento, scoprire quali sono le lezioni della giornata e prenotarle direttamente online.
 
Le realtà di Pistoia sono rimaste al passo con i tempi e hanno iniziato ad approdare anche in rete approfittando non solo dei vantaggi offerti dai siti web, ma arrivando anche sui nostri smartphone grazie ad app sviluppate per tenerci aggiornate sulle ultime news e per farci interagire in modo più semplice e veloce con i servizi locali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: