Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il centrodestra interviene sulla scuola.
"Abbiamo appreso questa mattina con grande stupore che il 15 settembre, data di inizio del nuovo anno scolastico, non potranno essere riaperte alcune classi della scuola primaria Nerucci a causa di lavori di ristrutturazione non ancora terminati. Questo fatto costringerà numerosi bambini ad andare a scuola il pomeriggio dalle ore 14 alle 17, generando disagi per le famiglie e per gli stessi bambini che nel pomeriggio potevano aver assunto altri impegni.
La cosa ci ha sconcertato, non solo perché dei lavori programmati non sono terminati, ma soprattutto perché, a una sola settimana dall’inizio delle lezioni, in un incontro di ieri sera, il sindaco ha annunciato alle famiglie interessate questo fatto del doppio turno. Infatti una parte del plesso non risulta attualmente agibile, e almeno fino a tutto il prossimo 4 ottobre, data in cui il sindaco ha promesso la riapertura integrale del plesso (ma come continuare a credere alle promesse?).
Non vogliamo sindacare in questo momento (lo faremo poi) i criteri di affidamento dei lavori, la scelta delle imprese esecutrici che dovevano garantire l’effettuazione e la chiusura dei lavori in tempo utile per la ripresa delle attività didattica. In questo momento si può presumere solo che i lavori non siano stati affidati con tutte le garanzie necessarie (d’altro canto i secolari ritardi sui lavori della piazza ne sono un palese esempio), ma la cosa più grave è che la giunta non è stata capace di trovare soluzione alternative a quella del doppio turno pomeridiano, come ad esempio far ricorso temporaneamente a strutture alternative presenti sul territorio, scaricando, come sempre, i problemi delle scelte sbagliate dell’amministrazione comunale sui privati e le famiglie e danneggiando soprattutto quelli economicamente più deboli.
Infatti il sistema a doppio turno pomeridiano crea innumerevoli disagi per l’organizzazione di decine e decine di famiglie, tenendo conto che i minori la mattina non possono e non devono essere lasciati soli a casa, specie in questa fascia di età. Inoltre i bambini di questa età frequentemente hanno nel pomeriggio già preso impegni sportivi anche a pagamento.
Altro fatto di una gravità assoluta è che noi consiglieri abbiamo appreso questa problematica soltanto questa mattina grazie a delle telefonate dei genitori arrabbiati con la giunta comunale. L’amministrazione del centrosinistra, infatti, ci ha tenuto all’oscuro di tutto, dimostrando un modo di governare secondo noi autoritario che è incompatibile con gli interessi del paese.
Si dimostra così ancora una volta una incapacità di programmazione e organizzazione della giunta di centrosinistra che dimostra la sua incompetenza e la mancanza di rispetto nei confronti delle famiglie e dei cittadini; per questo motivo abbiamo richiesto la convocazione della commissione consiliare 3 e, nel prossimo consiglio comunale, presenteremo una mozione per chiedere le dimissioni degli assessori responsabili di questa situazione e del sindaco in primo luogo".