Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“È stata un’esperienza bellissima che ci ha fatti conoscere meglio e ha addirittura permesso la nascita di forti legami di amicizia.” Così Caterina, accademica in erba, sull’esperienza del Campus Estivo che si è svolto a Torino dal 26 al 31 agosto grazie al progetto di Fondazione Caript. “Ancora una volta ho riscoperto il piacere della conoscenza pura a 360 gradi, cosa che spesso viene a mancare durante le lezioni scolastiche, e ho potuto conoscere di persona molti dei ragazzi che finora avevo visto soltanto dietro a uno schermo. È stato ossigeno puro non soltanto per me, ma credo anche per tutti gli altri compagni, visto che dopo un periodo così difficile siamo tornati a stare tutti insieme.”
Un viaggio nel capoluogo piemontese per vivere sei giorni intensi di visite, conferenze, musei e persino proiezioni; e soprattutto un modo genuino per stare di nuovo insieme, in un’atmosfera di amicizia e complicità, sempre all’insegna della passione per la conoscenza.
Nella settimana torinese gli studenti e le studentesse pistoiesi hanno visitato il Museo Egizio, la Reggia di Venaria e l’atelier dell’artista Mauro Benetti nel comune di Luserna San Giovanni, oltre ad aver preso parte a lezioni e conferenze su vari temi: dalla necessità del calcolo delle probabilità e della statistica a scuola, alla scienza nella letteratura, fino alla chimica e il cibo e l’intelligenza artificiale.
Un’occasione unica grazie alla quale i giovani accademici hanno sperimentato una prima esperienza di vita universitaria.
E l’Accademia vuole continuare a stupire i suoi giovani studenti – incentivando la loro crescita culturale e professionale offrendo percorsi formativi e di produzione intellettuale nell’ambito delle scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali, della Vita, Sociali e Informatiche e della Storia e Filosofia della Scienza – anche nell’Anno Accademico 2021/22, per il quale è già online l’avviso di selezione per nuovi 11 posti che corrispondono a quanti degli accademici sono entrati all’università.
Il bando è attivo sul sito www.fondazionecrpt.it, sezione Attività/Bandi e contributi e la scadenza per l’invio delle candidature, che verranno valutate da una Commissione apposita, è fissata per giovedì 30 settembre.
Questa iniziativa portata avanti da Fondazione Caript ha lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pistoia al mondo e alle professioni della Scienza. Un progetto sperimentale in continua evoluzione che offre a un gruppo selezionato di quarantuno giovani studenti la possibilità di partecipare, per un periodo di almeno due anni, a percorsi formativi di alto profilo, creando occasioni di incontro con i protagonisti della ricerca scientifica e della cultura, in Italia e in Europa.