Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
La Protezione Civile ha bisogno di nuovi mezzi e chiede aiuto al territorio: “Chi può, ci dia una mano”

21/9/2021 - 18:40

PESCIA - E’ un bilancio estremamente positivo quello della Protezione Civile di Pescia, organismo comunale che vanta una tradizione importante e un presente di grandi numeri, specialmente in questa fase di pandemia dove i volontari si sono distinti in una serie di servizi a favore dei cittadini e delle attività produttive.

“Per fare ancora meglio - hanno sottolineato l’assessore alla protezione civile Fabio Bellandi e il coordinatore dell’associazione pesciatina Michele Michelotti- avremmo bisogno di mezzi migliori e allora con questa conferenza presentiamo la richiesta che formuliamo attraverso una lettera che verrà recapitata nei prossimi giorni, con la quale in sostanza chiediamo un contributo che verrà poi utilizzato per l’acquisto di un mezzo multiuso che ci permetterà di fare un salto di qualità nella nostra efficacia di intervento. Ovviamente un procedimento supertrasparente che permetterà a ogni donatore di verificare che fine abbiano fatto i suoi soldi. Su questo punto saremo scrupolosissimi. Ricordiamo che ogni donazione va a vantaggio della collettività e quindi, in prima battuta, di chi la fa”.

Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le cifre dell’attività della Protezione Civile, anche sotto forma di antincendio boschivo.

I numeri della Protezione Civile di Pescia 
-Anticendio boschivo stagionale: 1000 ore 250 ore mensili di media
-Protezione Civile  annuale: 2800 ore 230 ore mensili di media
-Formazione volontari: 50 ore annuali di media 
-Esercitazioni pratiche annuali: 1 esercitazione anticendio boschiva  congiunta, 1 esercitazione ricerca e soccorso in ambiente boschivo (gli eventi di Protezione civile comprendono taglio piante, frane, ghiaccio, neve, alluvioni, emergenze comunali).
-Alto rischio: rientra nel conteggio delle ore di Protezione Civile  in riferimento all'anno 2019, comprende 604 ore annuali. Nel 2020 e 2021 causa covid, sono quasi azzerate.

Questa la lettera che verrà inviata in questi giorni

"La pandemia in corso, come qualunque altra emergenza, ha dimostrato che una Protezione Civile organizzata ed efficiente rappresenta una importante risorsa a vantaggio della collettività.

Persone capaci, addestrate, disponibili, sempre pronte a intervenire sia per situazioni pericolose o emergenziali, ma anche per consegnare le mascherine piuttosto che un pasto caldo a chi non poteva muoversi di casa, fanno la differenza sempre, nella vita di una comunità.

L’amministrazione comunale, fino dal suo insediamento, ha riservato grande attenzione a questo gruppo di volontariato comunale, destinando risorse e cercando di collaborare al massimo.

Nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio, la Protezione Civile chiede l’aiuto dei cittadini e delle aziende del territorio per migliorare la qualità e l’efficienza delle macchine e delle attrezzature, riducendo anche i tempi di intervento.

L’obiettivo è infatti dotarci di un mezzo polivalente che sia in grado di rimuovere materiali o detriti accumulati sulla sede stradale, sollevamento di materiali ingombranti, spalatura neve e spargimento del sale in caso di ghiaccio, operazioni in presenza di fuoco oppure di fossi e aree tombate.

Per fare questo vi chiediamo un contributo, che ognuno potrà calibrare secondo le proprie possibilità, certo di contribuire in modo fattivo alla sicurezza e alla salvaguardia del territorio e di tutti i suoi abitanti.

Per farlo, questo è l’iban IT30J0306924904000100046005 causale Contributo Protezione Civile Pescia".

 

In foto, da sx verso dx: l'istruttore tecnico Roberto Lacroix , l'assessore Fabio Bellandi, il coordinatore Protezione Civile Michele Michelotti, il volontario e consigliere comunale Oliviero Franceschi

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: