Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un libro, esperienze didattiche nelle scuole e una mostra fotografica per raccontare i risultati del progetto di integrazione ‘Con altri occhi’, un viaggio tra alcuni dei monumenti più significativi di Pistoia fatto insieme a 19 richiedenti asilo e operatori sociali e culturali che hanno camminato con loro.
La prima tappa di questo processo di condivisione e valorizzazione del progetto è in programma nell’ambito della 12esima edizione dei ‘Dialoghi sull’uomo’, dal 24 al 26 settembre, con eventi in piazza Duomo, piazza Sant’Andrea e nel teatro Bolognini. Proprio all’interno del teatro ci sarà un corner dedicato alla distribuzione gratuita e alla promozione del libro ‘Con altri occhi’, realizzato a conclusione del progetto di integrazione.
“Abbiamo impiegato quattro anni per raccogliere il materiale e realizzare questo libro - spiega Fabrizia Fagnoni, vice presidente Confcooperative Toscana Nord, che ha firmato la presentazione del libro - ma alla fine è arrivato nel momento giusto. Non c’era posto migliore dei ‘Dialoghi sull’uomo’ in cui andare a distribuire il racconto di questa importante esperienza in tema di dialoghi tra diverse culture e viaggi, reali o immaginari, dell’uomo. ‘Dialoghi sull’uomo’ è il più importante festival di questo genere realizzato in Italia, un’occasione di confronto e incontro antropologico davvero raro e prezioso”. Il progetto ‘Con altri occhi’, spiega Fagnoni, “è un dare e avere tra culture diverse è un viaggio complesso sul tema dell’accoglienza e un’occasione per leggere con altri occhi capolavori del nostro patrimonio artistico come il Fregio Robbiano. Un’esperienza che vale davvero la pena raccontare, per questo ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia che ci ha messo a disposizione lo spazio in teatro e Giulia Cogoli, l’ideatrice del festival che sta lavorando con grande attenzione per la città”.
La seconda tappa del viaggio consisterà poi nella promozione del libro nelle scuole del territorio perché, precisa Fagnoni, “vogliamo raccontare questa storia ai giovani perché ha un interesse antropologico notevole e poi faremo una mostra fotografica con altri richiedenti asilo”.