Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buon sabato cari lettori.
Sicuramente conoscerete la famosa scrittrice fiorentina Arianna Papini, che ha all’attivo oltre 70 libri, autrice poliedrica che collabora con scuole e biblioteche per promuovere e facilitare l’amore per la lettura nei bambini.
Oggi vorrei parlarvi di un suo albo illustrato, dal titolo bizzarro, ma che si può considerare un vero e proprio indizio: “E una parola”, edito dalla casa editrice “Kalandraka”.
L’albo, illustrato dalla stessa scrittrice, è ricco di immagini vivaci e colorate che catturano l’attenzione di grandi e piccoli. Poiché il libro è indirizzato ai bambini dai 4 anni in su, l’autrice ha scelto di mettere in risalto le illustrazioni rispetto al testo, affinché anche i più piccoli comprendano i tantissimi messaggi di questo testo meraviglioso.
Se pensate di trovare una favola, oppure un racconto, all’interno di queste pagine colorate, vi sbagliate, ci sono tante parole che sono come degli indizi, utili a comprendere di quale sentimento ci parla l’autrice.
I protagonisti sono dei simpatici animali che ci insegnano i valori dell’uguaglianza, dell’accettazione di se stessi e soprattutto ci descrivono dettagliatamente il significato del più puro dei sentimenti umani: l’amicizia.
Attraverso le tavole grafiche, i bambini apprendono come si comportano i veri amici: giocano insieme, si raccontano segreti e soprattutto si aiutano nei momenti del bisogno.
Un albo illustrato che consiglio di leggere a tutti, che cattura per la semplicità e per i valori raccontati attraverso le immagini.
Buona lettura! A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi