L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Un lettore di Valdinievole Oggi, che si forma in calce, ci scrive: "Da un duplice evento di dieci anni fa, ideato da Eugenio Pancioli, ora l'idea torna a far parlare di se. Premesso che sono molteplici le realtà museali d’impresa collegate a Cavalieri del Lavoro: da Aboca Museum, Archivio Storico Barilla, kartell Museo, Museo Lavazza, Museo della Macchina da Caffè, Fondazione Pirelli experience, Casa Zegna ecc. ecc. - di fatto manca un Museo Nazionale dei Cavalieri del Lavoro".
Premesso che il Comune di Montecatini Terme ha ricevuto un contributo per creare un “MUSEO” nella Palazzina Regia delle Terme e che, al momento, non è stato varato un programma e un bando.
Ecco un'idea, che già alcuni anni fa fu proposta e messa in atto dal Consigliere Comunale Eugenio Pancioli, proprietario dell' Hotel Tamemici e Principe, creando, allora, insieme con la Amministrazione Comunale di Montecatini, un bienno di eventi per un “riconoscimento e premio” ai Cavalieri del Lavoro, ecco ora una ipotesi da valutare : Realizzare in sede della direzione delle Terme, la prestigiosa Palazzina Regia, in viale Verdi di Montecatini un Museo Nazionale dei “CAVALIERI DEL LAVORO” soprattutto con la documentazione delle motivazioni che hanno reso possibile la nomina. -
Certo che ogni Azienda potrà e invierà ogni utile documentazione e materiali della propria produzione e anche una breve storia Aziendale fornita dalla stessa.
Magari dietro un “contributo volontario, tipo consociativo ” annuale per la gestione.
Con questo evento, la Città di Montecatini espessione della ospitalità e delle cure termali oltre alla splendida posizione geografica, storica e rinascimentale della Regione Toscana, potrà godere di una Comunicazione e di una posizione attiva mediatica per attirare anche eventi di CONGRESSI, CONVEGNI, STAGE DI FORMAZIONE AZIENDALE, ecc. ecc.
Sicuramente un'utile realizzazione in favore della economia e dello sviluppo sociale del territorio, ora anche premiato dall'UNESCO per il riconoscimento del Patrimonio dell'Umanità per le sue Terme.
Buon lavoro e … auguri di ogni bene.
Giulio Tabarino