Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Al via l'XI Festival del giallo: gli ospiti, le manifestazioni collaterali, i luoghi, il programma

8/10/2021 - 10:45

L’associazione Giallo Pistoia odv, ha presentato questa mattina, presso la Fondazione Giorgio Tesi Group, il calendario degli appuntamenti dell’XI edizione del Festival del giallo il cui tema sarà: “Mediterraneo in giallo e noir: Incroci di popoli, narrazioni". In rappresentanza dell’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Alessandro Sabella.


La manifestazione, rinviata a causa delle difficoltà legate alla pandemia da covid 19, si svolgerà nella biblioteca San Giorgio, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre. Tanti gli autori che prenderanno parte al Festival, tra questi: Maurizio De Giovanni, Gaetano Savatteri, autore dei personaggi che sono diventati protagonisti del recente sceneggiato televisivo “Makari”, Gino Vignali, che attraverso la coppia Gino & Michele ha partecipato alla nascita del cabaret Zelig.


Nel corso della conferenza il direttore artistico del Festival, Giuseppe Previti, ha presentato il logo del concorso Sherlock per l’anno 2022, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori; il logo è stato realizzato dal disegnatore e esperto nazionale di fumetti Luca Boschi, pistoiese.
 
Nell’ambito del Festival è stata bandita la settima edizione 2021/2022 del Concorso letterario “Giallo in provincia”; la scadenza del bando è il 31 ottobre, mentre la premiazione avverrà nel mese di aprile 2022. Le informazioni per l’iscrizione e le regole del Bando sono reperibili sul seguente sito www.sangiorgio.comune.pistoia.itmentre il materiale per i partecipanti può essere inviato alla casella di posta elettronica gialloinprovincia@comune.pistoia.it.


Avrà luogo anche il consueto concorso tra tre autori di romanzi gialli sottoposti a una giuria di giovani lettori la cui premiazione avverrà nel corso del Festival del giallo 2022.


Una novità per questa edizione è la trasposizione teatrale di un romanzo giallo, di un autore locale, che verrà portata in scena dalla compagnia pistoiese “Zona Teatro Libero”; Questa spettacolo sarà replicato giovedì 14 ottobre. In programma anche due appuntamenti musicali: sabato 9 alle ore 21,00 presso il Teatro Bolognini, “Musica & Noir”, Luca Crovi con Silvia Benesperi (voce) e Piero Frassi (pianoforte) raccontano i rapporti fra la letteratura gialla/noir e la musica; il secondo spettacolo domenica 10 alle ore 21,00 presso la Biblioteca San Giorgioseguire Concerto conclusivo del gruppo jazz “Gruppo di clarinetti Amena della Banda Borgognoni”, presenta Stefano Fiori, letture di Sandra Tedeschi.


L’XI Festival ha ottenuto i patrocini della Regione Toscana, del Comune di Pistoia, la collaborazione della biblioteca San Giorgio, dell’associazione Amici della San Giorgio, oltre il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Altri sostenitori sono l’Azienda Mati Piante, Banca Alta Toscana, Giorgio Tesi Group, Mister Wizard, Bonacchi Expert, Centro Orafo .

 
Nelle aree espositive della biblioteca San Giorgio: “Un’ondata di fumetti: i fumetti nel Mediterraneo” a cura di Igor Beneforti.

 

Per la partecipazione agli eventi è necessaria la prenotazione, da effettuare inviando una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.itil nominativo della persona o delle persone interessate, indicando se la partecipazione riguarda l’intera giornata oppure solo la mattina o agli eventi del pomeriggio. La prenotazione è necessaria anche per lo spettacolo che si terrà la sera del sabato presso il Teatro Bolognini. L’accesso agli eventi è possibile esclusivamente dietro presentazione di Certificazione Verde anti-Covid (Green Pass) in formato cartaceo o elettronico.

 

Il programma completo nell'allegato Pdf qua sotto.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: