Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTALE
Riconversione dell'impianto di termovalorizzazione: si va verso un avviso pubblico

13/10/2021 - 13:37

Nel pomeriggio di lunedì ha avuto luogo, presso la sede della società, l’assemblea dei soci di Cis S.p.A. Erano presenti: l’amministratore unico Edoardo Franceschi, il collegio sindacale della società, il sindaco del Comune di Quarrata Marco Mazzanti, del Comune di Montale Ferdinando Betti, del Comune di Agliana Luca Benesperi e l’assessore alle partecipate del Comune di Montale Marianna Menicacci.


Uno degli argomenti dell’ordine del giorno è stato il futuro dell’impianto di termovalorizzazione, in particolare la volontà da parte dei soci di procedere con la riconversione dell’attuale impianto termico, andando a superare la tecnologia della termovalorizzazione dei rifiuti.


Nel corso dell’assemblea è stato evidenziato che è in corso la modifica dell’attuale Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati (Prb) e l’influenza che detto piano potrà rivestire sulla scelta della tecnologia del nuovo impianto. La volontà dei comuni soci è comunque quella di procedere con la realizzazione di un impianto che si inserisca nell’ottica dell’industria dei rifiuti in una visione di economia circolare.


Inoltre, è stato sottolineato che, in adempimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ha pubblicato, in data 28 settembre 2021, i decreti relativi all’approvazione dei criteri di selezione dei progetti in materia di rifiuti, che rappresentano il traino verso la transizione ecologica e un’occasione per stimolare e aumentare gli investimenti ambientali. ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.CI11 ISO 14001:2015 Certificato n. 9191.CI12.

 
Nell'ottica di proseguimento delle azioni volte alla riconversione dell'impianto, in linea con gli indirizzi strategici dati dai consigli comunali, i soci hanno autorizzato la società a individuare attraverso un avviso pubblico la migliore proposta tecnologica possibile per la futura gestione e riconversione dell'impianto. A tal proposito, entro la fine dell'anno, sarà avviata una specifica consultazione preliminare del mercato per individuare la soluzione migliore da adottare per la riconversione dell’attuale sito, in un nuovo impianto, che adotti una tecnologia alternativa alla termovalorizzazione.


Non appena saranno redatti gli avvisi per la preliminare consultazione del mercato, l’amministratore unico riconvocherà l’assemblea dei soci.


In attesa di una auspicata e celere revisione del Piano regionale di gestione dei Rifiuti e Bonifica dei siti inquinati (necessaria, come detto, per giungere ad una scelta della tecnologia del nuovo impianto) è stato deciso di procedere con un nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio di conduzione dell’attuale impianto, per il periodo necessario all’individuazione della migliore tecnologia per la riconversione. 

Nelle more della pubblicazione del bando di gara, data l’importanza strategica che l’impianto ricopre nell’ambito dell’Ato Toscana Centro, è stata autorizzata la proroga dell’attuale gestore per il tempo necessario fino al completamento delle procedure di aggiudicazione della gara in fase di pubblicazione. 

Fonte: Cis
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: