Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo l’anteprima dedicata allo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov e gli incontri ospitati nella sezione Off della Fiera del libro di Torino, il festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo” organizzato dalla biblioteca San Giorgio rientra in città e propone due serate ispirate all’opera di Anselm Kiefer “Il grande carico”.
Nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 ottobre, dalle 21 alle 23, l’auditorium Terzani della biblioteca ospiterà una nuova sezione del festival, intitolata appunto "Il grande carico", un evidente richiamo all’opera che domina la sala dei Dipartimenti: una monumentale zattera sospesa su un indefinito sfondo, in apparenza post-apocalittico, carica di libri da salvare. L'idea, infatti, è quella di porre simbolicamente su quella zattera i pensieri e le parole degli ospiti, per comporre un viatico da consegnare a chi riprende a incamminarsi verso il futuro. Un “carico”, quindi, che è anche quello dell'esperienza, del pensiero e della responsabilità.
Ognuna delle due serate ospiterà due riflessioni. Quattro gli ospiti: Eraldo Affinati, Mauro Bonazzi, Francesca Rigotti e Mariapia Veladiano. Ognuno di loro terrà una conferenza su una parola chiave, la parola che deciderà di salvare per il futuro, affidandola alla zattera di Kiefer.
Si parte venerdì 22 ottobre, con la parola “angeli” scelta da Eraldo Affinati, mentre Mariapia Veladiano si concentrerà sul lemma “neve”. Entrambi gli interventi ricorderanno anche lo scrittore Mario Rigoni Stern, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita e a cui è dedicata la prima serata. Un reading dell’attore Gigio Alberti ne proporrà alcuni brani tratti dal suo romanzo "Il sergente nella neve".
Sabato 23 ottobre, Mauro Bonazzi parlerà di “esistenza”, mentre Francesca Rigotti di “buio/silenzio”. La serata si completa con l'attore Edoardo Siravo e il suo reading di brani di Tiziano Terzani, legati ai temi della serata. Proprio a Terzani, Siravo ha prestato la voce per i molti audiolibri prodotti dall'editore Salani.
In attesa delle serate clou, "L'anno che verrà" può già festeggiare un successo: lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, ospite del festival negli eventi della scorsa settimana ha infatti vinto domenica l’edizione 2021 del Premio Strega Europeo con il libro “Cronorifugio”. Un grandissimo successo per Gospodinov e per l'editore Voland, ma anche un riconoscimento per la biblioteca San Giorgio e il Premio Ceppo che, in collaborazione, lo hanno portato in Italia proprio in questi giorni.
Programma
L’anno che verrà: il grande carico
Pistoia, biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
venerdì 22 ottobre 2021, ore 21-23
Eraldo Affinati: Angeli
Mariapia Veladiano: Neve
Gigio Alberti legge Mario Rigoni Stern
Sabato 23 ottobre 2021, ore 21-23
Mauro Bonazzi: Esistenza
Francesca Rigotti: Buio/Silenzio
Edoardo Siravo legge Tiziano Terzani
Prenotazione necessaria a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it