Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Il festival “L'anno che verrà” si ispira all’artista Anselm Kiefer

20/10/2021 - 16:08

Dopo l’anteprima dedicata allo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov e gli incontri ospitati nella sezione Off della Fiera del libro di Torino, il festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo” organizzato dalla biblioteca San Giorgio rientra in città e propone due serate ispirate all’opera di Anselm Kiefer “Il grande carico”.


Nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 ottobre, dalle 21 alle 23, l’auditorium Terzani della biblioteca ospiterà una nuova sezione del festival, intitolata appunto "Il grande carico", un evidente richiamo all’opera che domina la sala dei Dipartimenti: una monumentale zattera sospesa su un indefinito sfondo, in apparenza post-apocalittico, carica di libri da salvare. L'idea, infatti, è quella di porre simbolicamente su quella zattera i pensieri e le parole degli ospiti, per comporre un viatico da consegnare a chi riprende a incamminarsi verso il futuro. Un “carico”, quindi, che è anche quello dell'esperienza, del pensiero e della responsabilità.


Ognuna delle due serate ospiterà due riflessioni. Quattro gli ospiti: Eraldo Affinati, Mauro Bonazzi, Francesca Rigotti e Mariapia Veladiano. Ognuno di loro terrà una conferenza su una parola chiave, la parola che deciderà di salvare per il futuro, affidandola alla zattera di Kiefer.


Si parte venerdì 22 ottobre, con la parola “angeli” scelta da Eraldo Affinati, mentre Mariapia Veladiano si concentrerà sul lemma “neve”. Entrambi gli interventi ricorderanno anche lo scrittore Mario Rigoni Stern, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita e a cui è dedicata la prima serata. Un reading dell’attore Gigio Alberti ne proporrà alcuni brani tratti dal suo romanzo "Il sergente nella neve".


Sabato 23 ottobre, Mauro Bonazzi parlerà di “esistenza”, mentre Francesca Rigotti di “buio/silenzio”. La serata si completa con l'attore Edoardo Siravo e il suo reading di brani di Tiziano Terzani, legati ai temi della serata. Proprio a Terzani, Siravo ha prestato la voce per i molti audiolibri prodotti dall'editore Salani.


In attesa delle serate clou, "L'anno che verrà" può già festeggiare un successo: lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, ospite del festival negli eventi della scorsa settimana ha infatti vinto domenica l’edizione 2021 del Premio Strega Europeo con il libro “Cronorifugio”. Un grandissimo successo per Gospodinov e per l'editore Voland, ma anche un riconoscimento per la biblioteca San Giorgio e il Premio Ceppo che, in collaborazione, lo hanno portato in Italia proprio in questi giorni.
 

Programma

L’anno che verrà: il grande carico

Pistoia, biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani


venerdì 22 ottobre 2021, ore 21-23

Eraldo Affinati: Angeli

Mariapia Veladiano: Neve

Gigio Alberti legge Mario Rigoni Stern

 
Sabato 23 ottobre 2021, ore 21-23

Mauro Bonazzi: Esistenza

Francesca Rigotti: Buio/Silenzio

Edoardo Siravo legge Tiziano Terzani

 

Prenotazione necessaria a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: