Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Oltre ad attenzionare, nelle zone della montagna pistoiese, il cinipide galligeno - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega -ritenevamo, altresì, fosse utile predisporre anche una precisa azione di contrasto nei confronti del moscerino dei piccoli frutti che scientificamente si chiama Drosophila Suzuki”.
“Tale infestante - prosegue il consigliere - crea danni, principalmente, ai mirtilli selvatici, la cui raccolta nelle zone montane (come quelle pistoiesi) è sicuramente fonte di reddito".
“Prive di fondamento - precisa l’esponente leghista - sono, a nostro avviso, le motivazioni con cui la maggioranza in Regione ha voluto, circa un paio d’anni fa, bocciare una nostra mozione che chiedeva di appurare se ci fossero criticità riguardo alla presenza di questo piccolo insetto; il fatto che, nel lontano 2008, sia stato fatto un monitoraggio e che il clima in Toscana venga ritenuto poco idoneo al suo sviluppo, non ci sembrano, infatti, delle giustificazioni tali da non fare, a distanza di così tanto tempo, una mirata verifica dello stato delle cose in materia.”
“Tra l’altro - conclude Luciana Bartolini - le condizioni climatiche cambiano di anno in anno ed un controllo, a nostro parere, andava e deve essere tuttora invece fatto, viste anche le pressanti e giuste segnalazioni da noi ricevute, nel tempo, da parte dei raccoglitori di mirtilli pistoiesi".