Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si chiama “Bottega della salute” il progetto che l’Unione di Comuni montani dell’Appennino pistoiese realizza in collaborazione con Anci Toscana per offrire supporto alla popolazione nelle zone più periferiche e distanti dai centri urbani, con l’obiettivo di garantire l'accesso ai servizi pubblici e di promuovere i diritti di cittadinanza con attenzione alle situazioni di marginalità sociale e territoriale. Adesso il servizio, gratuito e accessibile a chiunque, è arrivato anche sulla montagna pistoiese sotto forma di “Bottega della salute mobile”.
È possibile rivolgersi allo sportello per: accedere ai servizi connessi all'utilizzo della tessera sanitaria elettronica e del fascicolo sanitario elettronico; avere informazioni e supporto sui servizi regionali relativi al Covid (orientamento generale, sostegno nelle procedure digitali per la prenotazione del tampone, download dei referti, prenotazione dei vaccini, recupero codici, stampa green pass) e altri servizi pubblici digitali accessibili dalla piattaforma Open Toscana; prenotare esami, visite mediche e cambiare medico; richiedere i kit per la raccolta differenziata; ricevere informazioni sui servizi offerti dagli uffici comunali(appuntamenti, ritiro moduli per pratiche amministrative, stampa Isee/Dsu, supporto nella compilazione della modulistica ed eventuale consegna agli uffici competenti); prendere appuntamenti per i Caf al fine della compilazione dell’Isee con indicazione della modulistica necessaria; ricevere supporto a domicilio, essere accompagnato presso gli uffici pubblici e gli ambulatori (per i casi segnalati dal servizio sociale in situazioni provvisorie e/o di emergenza; avere supporto nel pagamento dei ticket e dei bollettini a favore del Comune o di altri enti.
La Bottega della salute si sposta sul territorio dell’Unione dei Comuni montani dell’Appennino pistoiese seguendo un calendario settimanale.
Per quanto riguarda il comune di San Marcello Piteglio, si trova: il lunedì a Popiglio, presso la Misericordia in via delle Scuole n°2, dalle 14.30 alle 18.30(con servizio a La Lima su richiesta); il martedì a Prataccio, negli spazi della Pro Loco sulla SP 633 al n°99, dalle 8.30 alle 12.30 (con servizio a Piteglio e Prunetta su richiesta) e a Lizzano, alla Misericordia in via Aldo Moro n°107, dalle 14.30 alle 18.30 (con servizio a Spignana su richiesta); il giovedì a Bardalonepresso l’Auser in via della Chiesa n°12 dalle 15.00 alle 18.00 (con servizio su richiesta a Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana e Pontepetri); il venerdì a Crespole, presso la Casa comunale della Val di Forfora, dalle 9.30 alle 12.30(con servizio su richiesta nelle frazioni di Casa di Monte, Calamecca e Lanciole).
Per quanto riguarda il comune di Abetone Cutigliano, è attiva il lunedì a Cutigliano, presso la biblioteca in viale Dante Alighieri n°1, dalle 8.30 alle 12.30; nel Comune di Sambuca Pistoiese, invece, il mercoledì a Taviano dalle 9.30 alle 12.00 e alla ex scuola elementare di Treppio dalle 15.00 alle 18.00.
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook “Bottega della Salute Mobile Montagna Pistoiese”, chiamare il numero 338/6948152 oppure scrivere una e-mail a bottegamobileappenninopistoiese@botteghedellasalute.toscana.it.