L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Nelle farmacie private della provincia di Pistoia sta proseguendo senza sosta la campagna di vaccinazione, iniziata ormai dalla seconda metà di giugno, e il bilancio dell’attività si conferma ancora una volta molto soddisfacente: i cittadini e gli utenti hanno confermato la loro fiducia nel farmacista di riferimento.
Nonostante l’iniziativa sia del tutto nuova per il nostro paese e sia iniziata in pieno periodo estivo, finora alla campagna per la vaccinazione Covid-19 hanno aderito 35 delle oltre 80 farmacie iscritte a Federfarma Pistoia: a fine settembre queste farmacie avevano somministrato oltre 2.600 vaccini, numero che nel mese di ottobre ha continuato a crescere a gran ritmo.
Sempre in tema di servizi ai cittadini, con l’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass è cresciuta enormemente la richiesta dei tamponi rapidi. Sono 63 le farmacie private che in provincia effettuano i tamponi con il prezzo calmierato, stabilito da un accordo nazionale, che prevede un prezzo di 15 euro, che si riducono a 8 euro per gli utenti di età compresa tra 12 e 18 anni.
Per venire incontro alla richiesta dei cittadini, alcune farmacie hanno già aumentato gli orari di apertura. Tutto questo è valido anche per il prossimo fine settimana, comprensivo del ponte di lunedì 1° novembre festivo: sono previste aperture aggiuntive finalizzate all’effettuazione dei tamponi, come auspicato in un’apposita comunicazione dal generale Figliuolo.
Ricordiamo a questo proposito che le farmacie gestiscono in autonomia i propri appuntamenti: ogni cittadino interessato potrà quindi rivolgersi alla propria, se compresa nell’elenco delle aderenti. Altrimenti potrà chiedere al proprio farmacista di indirizzarlo in una di quelle in cui il vaccino viene somministrato.
“Un ringraziamento sentito va a tutti i colleghi – afferma Andrea Giacomelli, presidente di Federfarma Pistoia - che ancora una volta rispondono con competenza, professionalità e passione all’appello rivolto dalle istituzioni. Nonostante le difficoltà legate alla organizzazione di servizi nuovi che si aggiungono all’importante presidio sanitario quotidianamente garantito, un gran numero di farmacie private collabora a queste iniziative di alto valore, alle quali portano un contributo essenziale, con la loro diffusione capillare anche nei centri più piccoli e meno serviti”.
Ecco le farmacie che hanno già comunicato una apertura straordinaria:
Comune di Abetone Cutigliano
Farmacia di Cutigliano lunedì 1 novembre dalle 18 alle 20
Comune di Agliana
Farmacia San Michele lunedì 1 novembre dalle 15,30 alle 19,30
Farmacia San Niccolò lunedì 1 novembre dalle 14,30 alle 19,30
Comune di Montecatini Terme
Farmacia Nuova Nievole domenica 31 ottobre dalle 9,30 alle 19,30
Comune di Pieve a Nievole
Farmacia Pazienza lunedì 1 novembre dalle 15 alle 19,30
Comune di Pistoia
Farmacia del Belvedere lunedì 1 novembre dalle 8,30 alle 12,30
Farmacia del Bottegone lunedì 1 novembre dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18
Farmacia Scorcelletti lunedì 1 novembre dalle 9 alle 12,30
Comune di Quarrata
Farmacia Chiti di turno domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre è disponibile per fare tamponi