Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Il sindaco: “Bottegone proposto per la realizzazione di un polo socio-sanitario da realizzare con i fondi Pnrr"

11/11/2021 - 15:53

In previsione delle proposte da presentare in Regione relativamente alla Missione 6, quella della sanità, finanziata attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Comune si è attivato indicando due proposte compatibili con la previsione contenuta nel Piano nazionale: quella per la realizzazione di una Casa della comunità a Bottegone , con il conseguente notevolmente rafforzamento del polo socio-sanitario locale, e quello per la trasformazione dell’ospedale del Ceppo – 72 posti letto aperti nel luglio 2020 – in un ospedale di comunità.


Il 20 settembre scorso il sindaco Alessandro Tomasi e il vicesindaco Anna Maria Celesti hanno infatti incontrato i vertici dell’Ausl Toscana Centro per discutere di Case della comunità e di Ospedali di comunità, ed è proprio nell’ambito di questo incontro, avvenuto a Palazzo di Giano, che l’Amministrazione ha proposto di realizzare a Bottegone una della strutture sanitarie previste dal Pnrr e denominate Case della comunità (in ambito nazionale ne sono previste oltre mille, di cui settantasette in Toscana). Pistoia si è dunque candidata per avere una di queste strutture sanitarie sul territorio indicando, in particolare, Bottegone come luogo in cui realizzare questo presidio.


«Ci siamo già attivati – spiega il sindaco per informare i cittadini, anche a seguito della petizione arrivata in Comune – adesso aspettiamo il via libera della Regione Toscana che, attraverso la Missione 6, dovrà gestire i fondi del Pnrr destinati a queste strutture. Nei mesi scorsi abbiamo portato avanti gli incontri con l’Azienda sanitaria proprio per proporre Pistoia come città in cui realizzare le strutture previste dal Piano nazionale. Anche sul Ceppo, dopo la riapertura ottenuta l’anno scorso grazie alle condizioni create dal nuovo accordo di programma firmato per quell’area, abbiamo proposto il potenziamento a servizio della nostra comunità. Alla riunione sul Pnrr convocata in Regione dal Presidente Giani lo scorso 2 novembre, è emerso che l’ambito di intervento della sanità è quello più definito e dai tempi più stretti, tanto che a breve ci sarà un incontro proprio su questo».


«Di fatto - dichiara Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute - l'assemblea dei soci della Sds Pistoiese nella seduta del 22 ottobre scorso, ha avviato la discussione in merito alla dislocazione della rete di Case di comunità - hub e spoke - del nostro territorio, in previsione della predisposizione di una proposta da inviare alla Regione per l'inserimento nel progetto di cui alla Misura 6 del Pnrr. Tra le proposte in esame è stata fin dall'inizio prevista la localizzazione di una Casa della comunità, definita "spoke", nel territorio di Bottegone. Adesso si aspettano le decisioni del Governo sulla proposta per tutto il territorio toscano presentato dalla Regione».


Per quanto riguarda il Piano di riqualificazione urbana di Bottegone, a breve riprenderà il percorso partecipativo, sospeso per l’emergenza Covid, con nuove riunioni e incontri. Dalla scorsa primavera è on line il nuovo sito sulle attività in corso e sui progetti in partenza.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: