Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Al via laboratorio metafonologico del progetto Hero nelle scuole d’infanzia del comprensivo Bonaccorso da Montemagno

12/11/2021 - 12:55

“Giocare con il linguaggio e la numerosità”. È questo in senso del laboratorio metafonologico che nei giorni scorsi ha ripreso le attività nelle scuole dell’infanzia del comprensivo Bonaccorso da Montemagno. Il laboratorio è promosso dalla cooperativa Gemma tra le attività di “Hero – Hubs educativi per la resilienza e le opportunità”, un progetto selezionato dall’impresa sociale "Con i bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da "Con i bambini" e Fondazione Caript.


Il laboratorio di potenziamento delle abilità metafonologiche mira a rafforzare nei bambini, attraverso giochi e attività ludiche, la capacità di percepire e riconoscere i suoni che compongono le parole. Tali competenze rappresentano un importante prerequisito per il futuro apprendimento della lettura e della scrittura. Attraverso le attività del laboratorio l’alunno sarà aiutato a “pensare” alle parole come formate da tanti suoni, che possono essere scomposti e ricomposti, analizzati e manipolati, e a riconoscere le somiglianze e le differenze fonologiche tra le parole.


Gli alunni saranno coinvolti anche in attività che riguardano l’ambito matematico; in tale contesto di esperienze ludiche, il gioco sarà lo strumento attraverso il quale potranno sviluppare e potenziare la capacità di associare a piccoli numeri la rispettiva quantità, di confrontare quantità diverse e di saper compiere semplici ragionamenti logici.


Lavorare a livello metafonologico non anticipa il futuro percorso scolastico ma può renderlo più facile a tutti, favorendo l'instaurarsi di un rapporto più sereno con la scuola e contrastando il disagio e l'insuccesso.


Inoltre il contesto del laboratorio può essere utile anche per intervenire tempestivamente su eventuali difficoltà che possono emergere nei bambini durante le attività, sempre nell’ottica di un’azione preventiva volta a favorire un buon rapporto con la scuola in futuro. 
 
Il laboratorio è condotto dalla dottoressa Diletta Berrino (psicologa) con la collaborazione degli insegnanti delle scuole coinvolte, e al momento interessa circa 110 bambini. Le attività sono rivolte a tutto il gruppo classe e si svolgono dal lunedì al venerdì per due ore, a settimane alterne, per tutto l’anno scolastico. 

Fonte: Pozzo di Giacobbe onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: