Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il 21 novembre ricorrerà la Giornata nazionale dell’albero e i carabinieri forestali, assieme ai Comuni e alle scuole di tutta Italia, la celebreranno dando luogo a una cerimonia di antica tradizione, semplice ma dal forte significato simbolico e che ha visto partecipi intere generazioni di studenti assieme alle autorità, di messa a dimora di giovani piante forestali.
Il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia e il gruppo carabinieri forestale di Pistoia, cureranno, con il proprio personale, la messa a dimora di alcuni alberi, nati e coltivati nei vivai gestiti dai carabinieri forestali, nella mattinata di lunedì 22 Novembre presso la scuola primaria “Collodi” dell’Istituto Comprensivo Marconi-Frosini, alla presenza del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, del presidente di Legambiente Pistoia, Antonio Sessa, e di un rappresentante del Wwf, Sezione di Pistoia.
Contemporaneamente, il personale delle stazioni carabinieri forestale dipendenti dal Gruppo di Pistoia provvederà a donare altre giovani piante in diversi istituti scolastici presenti su tutto il territorio della provincia di Pistoia.
Nella giornata del 21 novembre, invece, i carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia festeggeranno la Gionata Nazionale dell’Albero presso il giardino zoologico di Pistoia, coinvolgendo nella messa a dimora di alcuni alberi i visitatori presenti.
Le piante che saranno messe a dimora sono quelle del progetto nazionale “Un albero per il futuro” promosso dai carabinieri della biodiversità e dal Mite, rivolto a tutte le scuole italiane e finalizzato alla sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali e all’educazione alla legalità. Il progetto prevede di donare, a tutte le scuole aderenti, giovani alberi che i Carabinieri Forestali consegnano e mettono a dimora assieme agli studenti, i quali dovranno poi provvedere alla loro cura. Ogni piantina viene georeferenziata, in modo tale che sul sito dedicato al Progetto (www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it) sia possibile seguire giorno per giorno il numero di alberi messi a dimora dalle scuole coinvolte, la loro localizzazione ed i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio. Le giovani generazioni contribuiranno così, assieme ai carabinieri forestali, a creare un “bosco diffuso” su tutto il territorio nazionale, un impegno concreto per favorire la partecipazione dei ragazzi alla tutela ambientale ed al contrasto dei cambiamenti climatici.
In provincia di Pistoia, sono 15 gli istituti scolastici che hanno già fatto richiesta al reparto carabinieri biodiversità di Pistoia di aderire al progetto, con un coinvolgimento di oltre 700 alunni.
Il progetto “Un albero per il futuro” è arricchito inoltre da un grande protagonista: l'albero del giudice Giovanni Falcone. Si tratta di una pianta di Ficus macrophylla subsp. columnaris che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà. I carabinieri del Centro nazionale per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano (AR) hanno prelevato delle porzioni di ramo da questo albero straordinario riuscendo a riprodurre, in laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche della pianta originale. Un piccolo albero di Falcone potrà adesso essere richiesto da ogni scuola partecipante al Progetto, a testimonianza dell'impegno degli studenti per la giustizia e la tutela ambientale.