Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Giovanni Capecchi per parlare del suo libro "Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio"

21/11/2021 - 10:09

Martedì 23 novembre alle 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5) ci sarà Giovanni Capecchi per parlare del suo libro "Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio" (Patron edizioni). Con l'autore, Giuseppe Grattacaso.L'incontro fa parte del ciclo "Il dolce rumore della vita", curato da Giuseppe Grattacaso e organizzato dall'associazione Isole nel Sapere in collaborazione con il Comune di Pistoia, i Teatri di Pistoia e con il contributo della Fondazione CaRiPT.

La letteratura accresce il valore dei luoghi, ne modifica la rilevanza, rende stratificata la loro storia. I racconti degli scrittori e il passaggio dei poeti (per soggiorni brevi o durati un'intera esistenza) contribuiscono a definire l'anima di un ambiente, alimentano le emozioni, possono avere il potere di modificare gli itinerari dei viaggiatori. Questo libro indaga la sfaccettata relazione tra letteratura e turismo, ripercorrendo i primi viaggi sui luoghi della poesia, i pellegrinaggi di poeti nei luoghi di altri poeti, la forza promozionale che alcuni testi hanno avuto per un paesaggio, un paese, un edificio. Storie del passato e del presente, luoghi letterari autentici ma anche inventati, turismo di "nicchia" e di massa, esperienze di marketing riuscite o naufragate, scrittori viaggiatori (e promotori di viaggi) e scrittori visitati: "Sulle orme dei poeti" si occupa anche, per la prima volta in modo sistematico e dalla prospettiva di un italianista, di discutere e organizzare la vasta produzione di guide letterarie, di raccontare il passato e il presente dei parchi ispirati a libri e ad autori, di attraversare il mondo delle case museo, di ricostruire il ruolo dei festival di approfondimento culturale come strumento di promozione del territorio.

Giovanni Capecchi è docente di letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia e presidente del parco letterario Policarpo Petrocchi. Da poche settimane è anche presidente di Uniser.Opere pubblicate da Capecchi: Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bologna, Pàtron; I fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra, Milano, Unicopli; Le ombre della Patria. Capitoli ottocenteschi tra Foscolo e Carducci, Firenze, LeLettere; Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra, Bologna, Clueb; Voci dal “nido” infranto. Studi e documenti pascoliani, Firenze, Le Lettere; Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier; Guida letteraria della montagna pistoiese, Pistoia, Gli Ori; Lo scrittore come cartografo. Saggio su Marcello Venturi, Firenze, Le lettere; Palazzeschi e la leggerezza, Firenze, Le Càriti; Andrea Camilleri, Firenze, Cadmo, 2000; Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli (con appendice di inediti), Ravenna, Longo

Per partecipare all'incontro occorre avere il green pass e indossare la mascherina.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: