Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI TERME
Nello Bellei: "La leggenda dell'ippica"
Un tributo al campione

5/2/2011 - 9:22

Nello Bellei

La leggenda dell'ippica

 

Un tributo della redazione di Valdinievole Oggi al grande uomo e al grande campione del trotto italiano Nello Bellei.

Nato a Modena, trasferito giovanissimo a Montecatini Terme dove ha vissuto i suoi anni d'oro, con le sue vittorie, con il suo modo di fare, di vincere, di correre e di emozionare, ha reso prestigio e onore alla Città di Montecatini Terme nel panorama dell’ippica internazionale.
Con la scuderia Kyra, ha portato al successo cavalli di indiscusso valore che sono diventati vere icone nel mondo del trotto quali Sem, Scellino, Aprile e Steno, questi ultimi due vincitori del Derby italiano.
Vincitore in carriera di ben undici frustini d'oro, leader della classifica annuale per vittorie, ha passato il testimone al figlio, Enrico, che oltre ad essere il driver che ha vinto di più in assoluto sulla pista dell’Ippodromo Sesana di Montecatini (solo nel 2010 ha alzato le braccia ben 60 volte con una percentuale vittorie del 32,79%), oggi è da ritenersi il miglior guidatore italiano ed uno dei primi al mondo.

 

VEDI IL VIDEO DI TUBE TV

Fonte: Valdinievole Oggi in collaborazione con TUBE TV
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/2/2011 - 7:18

AUTORE:
Ricordi

Da giovane Montecatinese,mi sono accostato al mondo del'ippica attirato proprio dalle gesta di Nello Bellei,credo di origini Emiliane, e Vivaldo Baldi,Quarratino di Casini,Nello lo ricordo sempre anche in versione gioco bocce di cui si dilettava al pallaio di Morello in Via Marruota.Era tanta la passione che ,insieme ad amici,lo seguivamo anche fuori dal Sesana come all'Arcoveggio di Bologna oppure ,quella volta indimenticabile,che contrastò validamente il campione dei campioni Tornese di Sergio Brighenti.Ricordo, in un'assolato pomeriggio estivo,alle Mulina di Firenze,il prode Nello in scuderia con l'affidabile Pongiluppi seppe dare del filo da torcere al blasonato Tornese che,in quell'occasione,volò a 15,7 l'allora record della pista Fiorentina.Ricordi.

5/2/2011 - 11:12

AUTORE:
andrea f.

L'Italia del dopoguerra ha vissuto sportivamente su una serie di dualismi che infiammavano le platee e le tribune di ogni impianto.Per chi,come me,é nato a Montecatini
e si è innamorato a prima vista dei cavalli il filo conduttore non poteva essere che quello dei duelli ippici fra Nello e Vivaldo . Personaggi quasi agli antipodi ,meticoloso e puntiglioso nella preparazione l'uno ,istintivo guascone quasi irriverente l'altro, ma indubbiamente personaggi unici forse irripetibili,perchè irripetibile l'ippica di quei tempi.Ma sicuramente legati da una rivalità che ,se scavavi un po dietro le quinte, scoprivi essere una stima reciproca altissima ; questa poi veniva a dimostrarsi nelle occasioni
"importanti" e voglio portare una testimonianza diretta.
Roma Tordivalle "Derby"1974, ultima curva Pistillo ( Vivaldo Baldi) è all'esterno di Aprile
(Nello Bellei) e può tenerlo chiuso impedendogli di giocarsi le chanches di vittoria .Vivaldo si accorge che Nello ha del buono in mano,rallenta l'azione del suo allievo e Nello prende il volo per andare avincere il più inatteso dei Derby.Parlando con Vivaldo dopo la corsa si vedeva che era soddosfatto di ciò che aveva fatto e non dimentico i ringraziamenti di Nello. Sono sicuro che ancora adesso staranno discutendo sulla ferratura di qualche puledro e prendendosi in giro,ma chi non li ha visti all'opera si è perso un grande spettacolo !!