Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvata all'unanimità la mozione sulla sepoltura perpetua di Umberto Buscioni

23/12/2021 - 19:47

Il consiglio comunale martedì ha approvato all'unanimità la mozione sulla sepoltura perpetua di Umberto Buscioni presentata dai consiglieri di Fratelli d'Italia Lorenzo Galligani, Gabriele Sgueglia, Francesca Capecchi e Jessica Sicari; dai consiglieri di Pistoia Concreta Benedetta Menichelli, Fabio Raso ed Emanuele Gelli e da Iacopo Bojola di Forza Italia – Centristi per l'Europa.
Nelle premesse della mozione è scritto che «il 6 maggio 2019 mancava all'affetto dei suoi cari e alla città il noto artista Umberto Buscioni. Il pittore, nato a Pistoia il 13 luglio 1931, prima costituendo con gli amici Barni, Natalini e Ruffi quella che il critico Cesare Vivaldi definì la Scuola di Pistoia – unanimemente considerata una delle più notevoli risposte italiane alla Pop Art -, quindi intraprendendo un lungo e personalissimo itinerario artistico svoltosi attraverso quasi mezzo secolo, ha portato alto il nome della città in Italia e nel mondo».


La mozione inoltre riporta che «le spoglie dell'artista sono attualmente inumate in posizione anonima presso il cimitero principale del comune di Pistoia. La famiglia Buscioni, una volta individuata l'area per la nuova sepoltura dell'artista in accordo con l'amministrazione comunale, si è resa disponibile, a sue spese, a realizzare un cenotafio in onore di Umberto Buscioni da posizionare all'interno del cimitero principale e abbellire lo stesso con una lapide disegnata dallo stesso pittore».


La mozione impegna la giunta comunale a «nominare Umberto Buscioni “Cittadino Illustre” della città di Pistoia e garantirgli la sepoltura perpetua, da intendersi, nella misura di legge, in anni cinquanta». La mozione, chiede, inoltre alla giunta di «adoperarsi per la realizzazione della nuova sepoltura nella quale traslare i resti allo scadere del decimo anno della prima sepoltura, come previsto dal vigente regolamento cimiteriale».


Il documento è stata presentato da Lorenzo Galligani di Fratelli d'Italia.
«Questa mozione ha due obiettivi – ha detto Galligani -. Il primo è di nominare il maestro e pittore Umbero Buscioni cittadino illustre, il secondo è garantirgli la sepoltura perpetua, nella misura di legge, al Cimitero Principale del Comune e anche di permettere l'installazione di un'opera d'arte funeraria, che la famiglia si è resa disponibile a fornire su disegno dell'artista. Sono entrato in contatto la prima volta con l'opera di Buscioni – ha ricordato il consigliere - quando poco più che ventenne ho curato una mostra a Villa Smilea a Montale su un altro grande artista pistoiese, Sigfrido Bartolini. Mi guidava un critico d'arte Siliano Simoncini che mi faceva da Cicerone nella conoscenza di queste opere d'arte e mi spiegava che un artista contemporaneo inventa un nuovo linguaggio: queste parole furono per me la chiave per capire l'arte contemporanea. Per la città di Pistoia Buscioni, invece, è una vetrina sul mondo, la capacità dei pistoiesi, delle botteghe e degli artisti pistoiesi di comunicare con un linguaggio universale».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: