Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Approvata all’unanimità la mozione sulle notifiche dei verbali della polizia municipale da inviare tramite Pec

17/6/2020 - 17:20

Il consiglio comunale, lunedì, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo del Movimento 5 stelle Nicola Maglione sull’invio dei verbali emessi dalla polizia municipale per infrazioni al codice della strada tramite posta elettronica certificata (pec) anziché posta ordinaria o messo notificatore.


La mozione impegna il sindaco e la giunta «a consentire a privati e imprese, già in possesso della della pec, di comunicarla all’ufficio anagrafe al fine di ottenere tale domiciliazione per gli atti, oltre a fare una ricognizione sulla possibilità tecnica e sulla sostenibilità finanziaria, per offrire un servizio di posta elettronica certificata ai cittadini che ancora ne sono sprovvisti».


Presentando la mozione, il capogruppo del Movimento 5 stelle Nicola Maglione ha spiegato che «lo scopo è la semplificazione delle procedure e il risparmio dei costi per Amministrazione e cittadini relativi ai verbali di infrazione al codice della strada. Per notificarli il Comune ha sostenuto nel 2018 una spesa di 639.786 euro, dato che nel 2019 scende 226.243 euro. In base alle informazioni fornite dagli uffici della polizia municipale, questa diminuzione tra 2018 e 2019 è sostanzialmente spiegabile e imputabile alla progressiva riduzione delle sanzioni legate a una carenza di organico della Polizia Municipale. Pertanto il riferimento di spesa da prendere in considerazione è quello per l’anno 2018. Questo costo ingente pesa sul bilancio – ha continuato Maglione – proprio per questo la mozione chiede di trovare un mezzo e cioè la notifica attraverso pec, per ridurre drasticamente i costi. Sempre dai dati della Pm emerge che una notifica, attraverso messo o posta ordinaria, costa ai cittadini dai 7,10 euro ai 15,50 euro mentre il costo effettivo per il Comune, in caso di invio del verbale tramite pec, è di 0,15 euro».


Maglione ha concluso il suo intervento con altri dati: «degli 85.274 verbali spediti dalla Polizia municipale nel 2019, solo 2.499 sono stati inoltrati a mezzo pec, e quindi siamo solo al 2,9% del totale. Ciò significa che ci sono enormi margini per aumentare questa percentuale anche in considerazione che professionisti e imprese iscritte alla Camera di commercio sono già obbligati a avere una casella di posta elettronica certificata. Si chiede inoltre che l'amministrazione, metta a disposizione indirizzi pec gratuiti per cittadini con Isee basso».


Al termine della presentazione della mozione, sono seguiti alcuni interventi dei consiglieri comunali tra i quali Paola Calzolari di Amo Pistoia che ha sottolineato di essere completamente d’accordo con questa mozione che va appunto verso la semplificazione e il risparmio dei costi per cittadini e Amministrazione, mentre il capogruppo del Pd Water Tipi, nel sottolineare il giudizio positivo sulla mozione, ha evidenziato che si tratta di uno dei numerosi passi da fare rispetto alla digitalizzazione e semplificazione delle procedure dell’Amministrazione per rendere più semplice la vita dei cittadini e risparmiare su costi diretti e indiretti.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: