L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Come già segnalato l’Unire non ha autorizzato la pista di Follonica a ospitare le giornate di febbraio ritenendo inadeguato lo standard gestionale di quella struttura. Tre martedì di febbraio trasferiti al Sesana con in dote anche per ogni convegno la corsa tris.
Al Sesana oggi 18 indigeni di 4 e 5 anni si daranno battaglia sulla distanza del miglio.
Apriamo il giro di pareri con Roberto Gradi, allenatore-guidatore di Malewe al via con il miglior numero: «Non corre da circa un mese ma nonostante il breve stop è in buona forma, come del resto indicano gli ultimi piazzamenti ottenuti. Parte piuttosto forte ma in prima fila c'è Marina di Pisa che è un vero fulmine; reggerla al via non sarà facile e credo che sarà lei ad assumere il comando, il che ci obbligherà ad agire di rimessa. Comunque lui sa cavarsela bene anche sotto, l'importante sarà restare nel vivo della corsa. Per quanto riguarda l'assetto ferri normali dietro e due ferrettini leggeri d'alluminio davanti. Spero in un piazzamento visto che i favoriti saranno sicuramente quelli periziati in terza fila, con il solito cavallo di Bellei in cima alla lista delle scelte».
A destra di Malewe troviamo Masaniello, sul conto del quale ci ragguaglia il suo allenatore-guidatore Umberto Francisci: «Il mio dopo un periodo non troppo felice sta pian piano ritrovando la giusta condizione. L'appannamento non era dovuto a nessun problema fisico ma alle condizioni climatiche che hanno reso molto difficile poter lavorare i cavalli con frequenza e al meglio. Ho dovuto prepararlo direttamente in corsa ma ora ,dopo un paio di prove di rodaggio, mi sembra la top. All'ultima si è piazzato esprimendosi in 1.14.1 a pochi decimi dal suo record. Una misura che mi lascia parecchio fiducioso per la corsa odierna. Sa partire piuttosto veloce e se riuscissi a prendere il comando proverei a farla davanti. Qualora dovessero superarci nessun problema visto che in passato ha provato a correre con profitto anche di rimessa. Riguardo alla ferratura scenderemo in pista come sempre con tutti i ferri. Limpiao Stroke il più pericoloso della prima fila anche se Masterpiece Ic e Mcpherson Om restano i cavalli da battere». Seconda fila per Mondeo Rodi, al via come di consueto con Enrico Fiaschi: «Ha vinto in bello stile all'ultima, il che mi tranquillizza per quanto riguarda la voce forma. Tuttavia non è più quello dello scorso hanno quando proprio a Montecatini seppe vincere una corsa Tris. Ricordo che curiosamente avevamo lo stesso numero, l'8, quindi per quanto riguarda la tattica nessun problema ma come detto non è più in quella condizione. Un piazzamento credo sia il nostro massimo obiettivo, visto che per il successo mi sembra messa bene Mcpherson Om che nonostante una carta poco appariscente ha i mezzi superiori al resto dei rivali. Per quanto riguarda la ferratura nessuna novità, saremo al via senza ferri anteriori».
Master Gif chiude la griglia della seconda fila, Massimo Giorgi, suo allenatore-guidatore non si fa troppe illusioni: «Purtroppo il numero ci penalizza parecchio. Al largo della prima fila non sarà facile riuscire a prendere una posizione decente. Il suo schema infatti è quello di poter correre da protagonista senza tatticismi. Sa partire forte ma non ha problemi a girare allo scoperto; l'importante è poter restare nel vivo fin dal primo metro. Riguardo alla condizione non ci sono problemi, è in perfetto ordine come indicano le due corse gentleman in cui ha raccolto due secondi posti,sul miglio sui suemila. Bisognerà avere un bel po'di fortuna, per il pronostico meglio guardare a Mcpherson e Mimica di Azzurra, poi Mondeo Rodi, che ho visto vincere bene all'ultima uscita, come sorpresa». Anche Andrea Gerbi è più o meno sulla stessa lunghezza d'onda vista la terza fila a cui sarà costretta la sua Memole: «A Follonica, in Tris, non ha preso nulla ma si è trattato solo di un episodio, infatti sia prima che dopo ha fatto molto bene ottenendo un successo ed un piazzamento correndo attorno al 2.02.5. Oggi con tutti i passaggi che dovremo affrontare e con così tanto traffico in pista ci vorrà una piccola impresa per centrare il podio. Non mi faccio quindi troppe illusioni. Credo che offrano più garanzie Mimica di Azzurra, che in passato ha dimostrato di saper far bene in Tris, poi uno dei più seguiti sarà sicuramente Mcpherson Om sia per la guida sia per per le categorie a cui è abituata . Oltre alla mia come grossissima sorpresa indico Mamoulian».
Chiudiamo con Lucio Colletti che presenta Metello al via con il fido Tommaso di Lorenzo: «Non attraversa un periodo di forma sfavillante, anzi. All'ultima però nonostante il nulla di fatto mi è comunque piaciuto, è in ripresa. Tatticamente non ci sarà nulla da inventare, cercheremo di prendere una buona pariglia il più vicino alla testa delle corsa per poi piazzare lo spunto il più tardi possibile. La categoria odierna è leggermente meno impegnativa rispetto a quelle affrontate di recente il che mi rende ottimista. Servirà una mano a livello di svolgimento visto che in pista piccola dalla terza fila basta un anticipo di troppo per compromettere tutto ma nel complesso penso e credo si possa far bene. Masterpiece Ic la mia scelta, con un occhio di riguardo come sempre a Mcpherson Om». ...