Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PROVINCIA - Il direttore provinciale di Confesercenti Riccardo Bruzzani intrerviene su Pnrr e progettualità locale.
"Confesercenti da tempo denuncia il ritardo di Pistoia sulle progettualità idonee a ricevere i fondi del Pnrr (tanto è vero che la nostra provincia è tra le ultime in Toscana, regione che già non brilla, trovandosi al 12° posto in Italia). Eppure Pistoia possiede risorse in linea con le finalità del Pnrr (green, mobilità sostenibile, turismo), ma non riesce a mettere a frutto le potenzialità per farne un moltiplicatore della crescita.
A monte dell’impegno per recuperare il ritardo ci sono le infrastrutture materiali e immateriali, decisive per la crescita e riguardanti viabilità, ferrovia, rete WiFi. E’ accettabile che resti irrisolto l’attraversamento dei binari a Montecatini e non si riesca a concludere i lavori della galleria di Serravalle? O che non sia realizzata un’uscita dalla A11 degna di un Paese avanzato? O ancora che si viaggi sulle strade del Granduca o non sia presente una rete WiFi su tutto il territorio?
Nella desolazione dello stato delle Terme, c’è l’ipotesi degli Uffizi diffusi a Montecatininello stabilimento Excelsior. La Fondazione Caript, si è letto, è disponibile ad acquistare l’immobile che con i soldi del Pnrr essere ristrutturato e adibito a museo. Devono essere create le condizioni per l’acquisizione, togliendo l’edificio dal marasma che gira attorno alle Terme. Riusciranno i nostri eroi a farcela in tempi brevi, considerato che il museo rappresenta un prodotto internazionale nell’assenza di quello termale? Eppure questa dovrebbe essere una priorità.
Il Pnrr è tema, come dice il premier Draghi, di tutto il Paese. Ognuno deve fare il proprio mestiere e elaborare progetti e non soltanto rivendicazioni, poi bisogna scegliere priorità e condividerle. Per Confesercenti la priorità è unpiano strategico che affronti la rimodulazione del sistema distributivo. Lo impongono ilpeso acquisito dai grandi gruppi del commercio online e la volontà di mantenere il valore sociale e culturale, oltre che economico, dei negozi di vicinato.
Le imprese perciò devono riposizionarsi con investimenti, riqualificare il personale, assumere giovani qualificati. Il digitale, a misura delle piccole imprese e dei territori, è una necessità assoluta per coniugare innovazione e rapporti umani. I centri commerciali digitali possono diventare l’offerta di una rete d’imprese che unisce commercio, cultura ed eventi. In tal modo si realizza una nuova qualità nel rapporto domanda e offerta, tra consumatori e piccole imprese.
La rigenerazione delle città non può ridursi a restaurare qualche edificio di valore storico e architettonico, opera ovviamente meritevole. L’obiettivo fondamentale è rendere la città smart, green, sostenibile per una diversa economia e un innalzamento della qualità della vita. Non va in questa direzione l’abbondante attraversamento della città e dei centri storici di camioncini che magari consegnano al consumatore solo una lametta o un barattolo di pomodori. La logistica diventa un aspetto essenziale. Anche per questo e per un vero patto per lo sviluppo diventa fondamentale intercettare rapidamente i fondi del Pnrr per i nostri territori".