A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e l’artista Antonio Nocera hanno donato a papa Francesco una rara edizione de Le avventure di Pinocchio, curata e illustrata dal pittore e scultore.
Nocera e Bernacchi hanno consegnato l’opera al pontefice durante una delle ultime udienze in Vaticano, a dicembre.
Oltre al volume sul burattino, Nocera ha omaggiato sua Santità anche con una edizione dei Vangeli, sempre arricchita dalle sue opere. Il pontefice ha accolto con piacere i due volumi. Si tratta di rare edizioni stampate in copie limitate.
Bernacchi e Nocera, qualche anno fa, avevano donato un’altra rarità sul burattino, sempre creata dall’artista. Un'edizione del libro stampata su carta pregiata fatta a mano, dove le pagine non sono rilegate ma contenute all'interno di una valigia; la valigia del migrante. Tanti italiani che lasciarono il Paese per cercare fortuna all'estero si portavano qualcosa del loro Paese. Chi sapeva leggere anche dei libri, come Le avventure di Pinocchio. Celebre la vicenda della famiglia dell'artista Venturino Venturi. Il padre fu costretto a emigrare in Francia con la famiglia, perché socialista. Ad accompagnare la famiglia c'erano due libri: Pinocchio e la Divina Commedia, sui quali Venturino – che avrebbe poi realizzato la piazzetta dei mosaici del Parco di Pinocchio – esercitò il suo italiano.
Una identica edizione de Le avventure di Pinocchio donata qualche settimana fa al Papa è stata regalata anche al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da sempre appassionato del burattino.