Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e l’artista Antonio Nocera hanno donato a papa Francesco una rara edizione de Le avventure di Pinocchio, curata e illustrata dal pittore e scultore.
Nocera e Bernacchi hanno consegnato l’opera al pontefice durante una delle ultime udienze in Vaticano, a dicembre.
Oltre al volume sul burattino, Nocera ha omaggiato sua Santità anche con una edizione dei Vangeli, sempre arricchita dalle sue opere. Il pontefice ha accolto con piacere i due volumi. Si tratta di rare edizioni stampate in copie limitate.
Bernacchi e Nocera, qualche anno fa, avevano donato un’altra rarità sul burattino, sempre creata dall’artista. Un'edizione del libro stampata su carta pregiata fatta a mano, dove le pagine non sono rilegate ma contenute all'interno di una valigia; la valigia del migrante. Tanti italiani che lasciarono il Paese per cercare fortuna all'estero si portavano qualcosa del loro Paese. Chi sapeva leggere anche dei libri, come Le avventure di Pinocchio. Celebre la vicenda della famiglia dell'artista Venturino Venturi. Il padre fu costretto a emigrare in Francia con la famiglia, perché socialista. Ad accompagnare la famiglia c'erano due libri: Pinocchio e la Divina Commedia, sui quali Venturino – che avrebbe poi realizzato la piazzetta dei mosaici del Parco di Pinocchio – esercitò il suo italiano.
Una identica edizione de Le avventure di Pinocchio donata qualche settimana fa al Papa è stata regalata anche al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da sempre appassionato del burattino.