Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE E DELLA CITTADINANZA DEGLI IMMIGRATI
Sono iniziate nei mesi scorsi le attività del progetto P.I.C.I. – “Promozione dell’inclusione e della cittadinanza degli immigrati” finanziato dalla Regione Toscana e realizzato da Arké Cooperativa Sociale e dal Comune di Montecatini Terme in stretta collaborazione con la Società della Salute della Valdinievole e con l’agenzia formativa Saperi Aperti.
La realizzazione delle attività è affidata ad un gruppo di esperti che, in raccordo coi Servizi Sociali territoriali, coinvolgono i partecipanti nell’organizzazione di progetti individualizzati finalizzati a migliorare il loro grado di inclusione sociale, ad innalzare il livello di occupabilità e a promuovere il progressivo affrancamento dai servizi invianti.
L’iniziativa è rivolta a cittadini migranti appartenenti a fasce deboli residenti nei Comuni di Montecatini Terme, di Massa e Cozzile, di Pieve a Nievole e di Ponte Buggianese che incontrano difficoltà a rendersi autonomi sul piano dell’integrazione, della formazione e della ricerca del lavoro e che ricevono dai servizi del territorio aiuti di carattere economico. Il progetto ha la finalità di facilitare la loro inclusione e la loro partecipazione e favorire pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni relative al loro contesto sociale, prestando attenzione soprattutto alle persone più disagiate e contrastando l’accentuarsi della loro vulnerabilità in relazione al sommarsi di condizioni soggettive e contestuali di svantaggio.
Arké è una cooperativa sociale, nata all’interno dell’Ente Camposampiero di Pistoia; che sul versante dell’inclusione socio-lavorativa progetta e gestisce iniziative in collaborazione con amministrazioni comunali delle province di Pistoia e di Prato che, nel 2010, hanno visto la partecipazione di oltre 500 persone.