Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In via Amendola sta per aprire un centro per l’inclusione sociale e l’accompagnamento al lavoro rivolto a persone residenti in Valdinievole segnalate dai servizi sociali alla cooperativa sociale Arkè. “Queste attività vengono da noi realizzate sul territorio pesciatino da molti anni – spiega il presidente della cooperativa Massimo Civilini - e grazie all’attenzione degli enti locali e a nostri investimenti vengono in questa fase incrementate e rafforzate”.
La precisazione serve per fare chiarezza sulle informazioni diffuse alla stampa da coloro che hanno parlato dell’apertura in viale Amendola di “un centro diurno per immigrati” e si erano detti pronti “a sostenere ogni tipo di protesta”.
Civilini spiega che la sede della cooperativa in via Amendola servirà per “rispondere in maniera il più possibile efficace ai bisogni di cittadini che versano in condizioni di difficoltà”, si tratta di servizi commissionati dalla Società della Salute della Valdinievole e dal Comune di Pescia.
In pratica al civico 55 di via Amendola le persone, indirizzate dai servizi territoriali, troveranno gli operatori della cooperativa con i quali potranno impostare progetti finalizzati alla costruzione di percorsi formativi e di ricerca del lavoro. Queste attività vengono realizzate assicurando il massimo raccordo con i Centri per l’impiego. Il centro di accoglienza per giovani migranti invece si trova nella stessa strada da oltre un anno e mezzo, ovvero dall’agosto 2016. La sede è seguita da due operatori sempre della cooperativa Arkè e al momento ospita cinque ragazzi.
“Si può immaginare che l’impatto sociale non sia stato rilevante – commenta il presidente della cooperativa - altrimenti coloro che cercano di alimentare paure per trovare consensi in prossimità della scadenza elettorale, si sarebbero interessati al tema con più tempestività. A noi non sono mai giunte lamentele per comportamenti inadeguati e, in generale, l’atteggiamento degli ospiti è costruttivo e collaborativo”.