Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In via Amendola sta per aprire un centro per l’inclusione sociale e l’accompagnamento al lavoro rivolto a persone residenti in Valdinievole segnalate dai servizi sociali alla cooperativa sociale Arkè. “Queste attività vengono da noi realizzate sul territorio pesciatino da molti anni – spiega il presidente della cooperativa Massimo Civilini - e grazie all’attenzione degli enti locali e a nostri investimenti vengono in questa fase incrementate e rafforzate”.
La precisazione serve per fare chiarezza sulle informazioni diffuse alla stampa da coloro che hanno parlato dell’apertura in viale Amendola di “un centro diurno per immigrati” e si erano detti pronti “a sostenere ogni tipo di protesta”.
Civilini spiega che la sede della cooperativa in via Amendola servirà per “rispondere in maniera il più possibile efficace ai bisogni di cittadini che versano in condizioni di difficoltà”, si tratta di servizi commissionati dalla Società della Salute della Valdinievole e dal Comune di Pescia.
In pratica al civico 55 di via Amendola le persone, indirizzate dai servizi territoriali, troveranno gli operatori della cooperativa con i quali potranno impostare progetti finalizzati alla costruzione di percorsi formativi e di ricerca del lavoro. Queste attività vengono realizzate assicurando il massimo raccordo con i Centri per l’impiego. Il centro di accoglienza per giovani migranti invece si trova nella stessa strada da oltre un anno e mezzo, ovvero dall’agosto 2016. La sede è seguita da due operatori sempre della cooperativa Arkè e al momento ospita cinque ragazzi.
“Si può immaginare che l’impatto sociale non sia stato rilevante – commenta il presidente della cooperativa - altrimenti coloro che cercano di alimentare paure per trovare consensi in prossimità della scadenza elettorale, si sarebbero interessati al tema con più tempestività. A noi non sono mai giunte lamentele per comportamenti inadeguati e, in generale, l’atteggiamento degli ospiti è costruttivo e collaborativo”.