L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Un asilo nido a Pian degli Ontani da realizzarsi coi soldi del Pnrr: la proposta arriva dal gruppo consiliare "Il paese che vogliamo", che ha scritto una mozione per impegnare il Comune a partecipare all'avviso pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole d'infanzia.
Tale avviso si trova all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 1 "Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università" - Investimento 1.1 "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura della prima infanzia") ed è finanziato dall'Unione Europea con una dotazione di 3 miliardi di euro.
"Dal momento - spiega il primo firmatario Leonardo Corsini - che il Comune è attualmente sprovvisto del servizio di asilo nido, che a oggi non ci risultano iniziative dell'amministrazione comunale per dotare il comune di un asilo nido a servizio dei residenti, che il plesso scolastico "Beatrice" di Pian degli Ontani si presta alla realizzazione di un asilo nido a servizio dei residenti del Comune di Abetone Cutigliano e che si rende necessaria e non più rinviabile una riorganizzazione dei plessi scolastici e dei relativi servizi erogati, abbiamo presentato una mozione per impegnare il Comune a partecipare all'avviso pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole d'infanzia, da finanziare nell'ambito del Pnrr. L'auspicio è che si utilizzi tale opportunità per creare una struttura all'avanguardia e d'eccellenza (ambienti provvisti di diversi materiali che stimolano la creatività dei piccoli,, spazi esterni sicuri e a misura di bambino che favoriscano le attività all'aperto in ogni condizione climatica), in grado di intercettare non solo i figli dei residenti, ma anche diventare polo attrattivo per i comuni vicini".
"Come gruppo di minoranza - conclude Corsini - siamo a disposizione per ogni aiuto necessario affinché tale progetto vada in porto".