Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ha ripreso con la stagione sportiva in corso la collaborazione tra il comitato Uisp di Pistoia e il responsabile dell’area ciclismo Giampaolo Mancini, che ricopre lo stesso ruolo anche nel comitato di Prato.
Mancini si avvarrà anche dell’esperienza e delle capacità organizzative di Andrea Andreotti, presidente dell'Asd Angolo del Pirata con sede a Agliana, e giudice di gara Uisp. Si tratta di una piccola società ciclistica con una quindicina di tesserati agonistici, tra i quali l'attuale campione italiano categoria Master M4 Uisp, Alessandro Chiapparino e l'attuale campione europeo Master M4 Uisp, Tiziano Castagna.
C’è già un ricco cartellone di eventi ciclistici che catalizzeranno l’attenzione da qui al prossimo autunno, per tutto il 2022 della nostra Uisp, curati proprio dall’Angolo del Pirata: tornerà in primis il Giro della Provincia di Pistoia che, prenderà il via sabato 5 marzo a Cantagrillo con la prima prova, ovvero la Prima Pirata Race Redolone, a cui seguirà la seconda prova a Pistoia, sabato 2 aprile in collaborazione con il Gs Ramini Asd, denominata la Prima Santero Race, per poi proseguire domenica 3 aprile, con la terza prova a Montecatini Terme, in collaborazione con Nuova Team Cicloidea Asd, con il Memorial Canestrelli.
Domenica 9 aprile, sarà invece la volta della 4° prova a Valenzatico a cura del New Mt Bike Team 2001, mentre domenica 29 maggio si tornerà a Cantagrillo con la 5° prova, valevole anche per il Criterium Nazionale Uisp di Mediofondo, sempre organizzato dall'Asd Angolo del Pirata.
La sesta prova sarà a Agliana, organizzata in collaborazione con Agliana Ciclismo: si tratterà del Memorial Bucciantini.
Domenica 26 giugno ecco il ritorno a Cantagrillo, in quel caso la 7^ prova sarà organizzata dal New Mt Bike Team 2001. Giunti a luglio, sabato 23 (sede da decidere) arriverà la 8° tappa. Tornati dalle ferie estive, a settembre sabato 3 sarà la volta della 9° prova con la Coppa Dino Diddi Amatori, organizzata da Agliana Ciclismo. Il tutto per arrivare alla prova finale, sabato 24 settembre a San Baronto, che assegnerà la maglia dei vincitori del Giro della Provincia di Pistoia 2022 oltre la maglia tricolore in quanto prova di Criterium Nazionale Amatori della Montagna.
Nel territorio pistoiese e di competenza Uisp altri eventi saranno a cura del Team Bike Larciano, con 4 prove del Poker Larcianese, in programma il 19 marzo, 7 maggio, 11 giugno e 10 settembre, oltre al Giro della Valdinievole nel periodo pasquale, sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile.
Sempre in tema di due ruote, per sabato 2 luglio è prevista la crono-scalata di Avaglio- Memorial Ballerini, organizzata dalla Cicloamatori Buggiano.
Nel mese di luglio, domenica 10, Andrea Andreotti curerà anche il Campionato Toscano Uisp MTB XC a Prataccio di San Marcello Piteglio (PT). Senza dimenticare, l'ultimo sabato di settembre, la ormai classica “Da San Baronto a San Baronto”, gara molto apprezzata in ambito amatoriale.
Per tante altre info è possibile collegarsi al sito web www.langoldelpirata.it, riferimento per la Toscana: sul blog si trova un calendario di eventi con le principali manifestazioni ciclistiche toscane, sia su strada che in mountain bike.