Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Forteguerriana, si parla di Garibaldi e Risorgimento

28/2/2022 - 10:18

Martedì 1° marzo alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, nuovo appuntamento del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi con l'iniziativa dal titolo Nelnome di Garibaldi. Le carte della Società pistoiese dei reduci garibaldini della Forteguerriana.


Caterina Del Vivo, curatrice dell’inventario Le carte della Società pistoiese dei reduci garibaldini della Forteguerriana in collaborazione con Anai sezione Toscana, illustrerà il fondo oggetto del lavoro di riordino e inventariazione. E' previsto l'intervento di Simone Fagioli.


La biblioteca Forteguerriana è ricca di materiale storico-documentario di interesse risorgimentale. Nel 1935 il direttore Quinto Santoli intendeva ordinare ed esporre in una mostra permanente per “ravvivare nel popolo il culto delle nostre memorie”. Questa “Sala del Risorgimento” non vide la luce nel senso esaustivo che aveva avuto nel progetto Santoli, ma fu realizzata un’esposizione di cimeli garibaldini di cui faceva parte anche il piccolo archivio della Società pistoiese dei reduci garibaldini, che si sciolse nel 1926. Si tratta di un piccolo fondo donato alla biblioteca da Elvira Matteini, sorella ed erede del garibaldino Vittorio Matteini, deceduto nel 1932, che fu l’ultimo presidente della Società dei reduci.


Il fondo, che documenta l’affezione dei cittadini di Pistoia per la figura di Garibaldi, è composto di varie tipologie di materiali: opuscoli, lettere ed altri documenti manoscritti, foto, fogli volanti, manifesti, registri e documenti relativi alla gestione interna della Società e, seppur limitato quantitativamente, risulta di sicuro interesse per la storia del Risorgimento in ambito pistoiese, costituendo un arricchimento rispetto agli altri più rilevanti fondi conservati in Forteguerriana. Questo nucleo è stato oggetto, nel corso del 2019, di riordino e inventariazione a cura dell’archivista Caterina Del Vivo che presenterà il fondo e ci illustrerà l’inventario pubblicato online sul sito della Forteguerriana http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/societa-reduci-garibaldini/


Caterina Del Vivo è stata responsabile dell’Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze e successivamente dell’Archivio storico dell'istituto. Ha pubblicato numerosi volumi fra inventari, cataloghi di mostre, biografie di donne del XIX e XX secolo ed edizioni di testi, e inoltre saggi e articoli di argomento storico e archivistico, ambito per il quale si è occupata in particolare di diritto d’autore e archivi di personalità. Recentemente si è dedicata agli archivi di artisti e committenti del secolo XIX nonché a fondi di studiosi del mondo della scienza. Dal 2009 al 2021 è stata Presidente della Sezione Toscana dell’Associazione nazionale archivisti italiani (Anai), per la quale ha organizzato varie attività culturali e didattiche, coordinando anche la collana di piccole guide archivistiche “Quaderni di Archimeeting”.


Simone Fagioli è ricercatore di formazione antropologica. Collabora con enti pubblici e privati per ricerche sui temi della nascita e sviluppo dell'industria, è socio di vari enti ed associazioni che operano nel campo dell'economia e curatore di archivi privati. Numerose le sue pubblicazioni, nelle quali si è occupato più volte di archivi e personaggi ottocenteschi, negli ultimi tempi in particolare di Renato Fucini.


Per conoscere il programma completo degli appuntamenti: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/


Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.
 
In foto: Caterina Del Vivo e una stampa fotografica di un evento in onore di Garibaldi che fa parte del Fondo Società reduci garibaldini.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: