A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Martedì 1° marzo alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, nuovo appuntamento del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi con l'iniziativa dal titolo Nelnome di Garibaldi. Le carte della Società pistoiese dei reduci garibaldini della Forteguerriana.
Caterina Del Vivo, curatrice dell’inventario Le carte della Società pistoiese dei reduci garibaldini della Forteguerriana in collaborazione con Anai sezione Toscana, illustrerà il fondo oggetto del lavoro di riordino e inventariazione. E' previsto l'intervento di Simone Fagioli.
La biblioteca Forteguerriana è ricca di materiale storico-documentario di interesse risorgimentale. Nel 1935 il direttore Quinto Santoli intendeva ordinare ed esporre in una mostra permanente per “ravvivare nel popolo il culto delle nostre memorie”. Questa “Sala del Risorgimento” non vide la luce nel senso esaustivo che aveva avuto nel progetto Santoli, ma fu realizzata un’esposizione di cimeli garibaldini di cui faceva parte anche il piccolo archivio della Società pistoiese dei reduci garibaldini, che si sciolse nel 1926. Si tratta di un piccolo fondo donato alla biblioteca da Elvira Matteini, sorella ed erede del garibaldino Vittorio Matteini, deceduto nel 1932, che fu l’ultimo presidente della Società dei reduci.
Il fondo, che documenta l’affezione dei cittadini di Pistoia per la figura di Garibaldi, è composto di varie tipologie di materiali: opuscoli, lettere ed altri documenti manoscritti, foto, fogli volanti, manifesti, registri e documenti relativi alla gestione interna della Società e, seppur limitato quantitativamente, risulta di sicuro interesse per la storia del Risorgimento in ambito pistoiese, costituendo un arricchimento rispetto agli altri più rilevanti fondi conservati in Forteguerriana. Questo nucleo è stato oggetto, nel corso del 2019, di riordino e inventariazione a cura dell’archivista Caterina Del Vivo che presenterà il fondo e ci illustrerà l’inventario pubblicato online sul sito della Forteguerriana http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/societa-reduci-garibaldini/
Caterina Del Vivo è stata responsabile dell’Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze e successivamente dell’Archivio storico dell'istituto. Ha pubblicato numerosi volumi fra inventari, cataloghi di mostre, biografie di donne del XIX e XX secolo ed edizioni di testi, e inoltre saggi e articoli di argomento storico e archivistico, ambito per il quale si è occupata in particolare di diritto d’autore e archivi di personalità. Recentemente si è dedicata agli archivi di artisti e committenti del secolo XIX nonché a fondi di studiosi del mondo della scienza. Dal 2009 al 2021 è stata Presidente della Sezione Toscana dell’Associazione nazionale archivisti italiani (Anai), per la quale ha organizzato varie attività culturali e didattiche, coordinando anche la collana di piccole guide archivistiche “Quaderni di Archimeeting”.
Simone Fagioli è ricercatore di formazione antropologica. Collabora con enti pubblici e privati per ricerche sui temi della nascita e sviluppo dell'industria, è socio di vari enti ed associazioni che operano nel campo dell'economia e curatore di archivi privati. Numerose le sue pubblicazioni, nelle quali si è occupato più volte di archivi e personaggi ottocenteschi, negli ultimi tempi in particolare di Renato Fucini.
Per conoscere il programma completo degli appuntamenti: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/
Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.
In foto: Caterina Del Vivo e una stampa fotografica di un evento in onore di Garibaldi che fa parte del Fondo Società reduci garibaldini.