Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 1° marzo alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, nuovo appuntamento del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi con l'iniziativa dal titolo Nelnome di Garibaldi. Le carte della Società pistoiese dei reduci garibaldini della Forteguerriana.
Caterina Del Vivo, curatrice dell’inventario Le carte della Società pistoiese dei reduci garibaldini della Forteguerriana in collaborazione con Anai sezione Toscana, illustrerà il fondo oggetto del lavoro di riordino e inventariazione. E' previsto l'intervento di Simone Fagioli.
La biblioteca Forteguerriana è ricca di materiale storico-documentario di interesse risorgimentale. Nel 1935 il direttore Quinto Santoli intendeva ordinare ed esporre in una mostra permanente per “ravvivare nel popolo il culto delle nostre memorie”. Questa “Sala del Risorgimento” non vide la luce nel senso esaustivo che aveva avuto nel progetto Santoli, ma fu realizzata un’esposizione di cimeli garibaldini di cui faceva parte anche il piccolo archivio della Società pistoiese dei reduci garibaldini, che si sciolse nel 1926. Si tratta di un piccolo fondo donato alla biblioteca da Elvira Matteini, sorella ed erede del garibaldino Vittorio Matteini, deceduto nel 1932, che fu l’ultimo presidente della Società dei reduci.
Il fondo, che documenta l’affezione dei cittadini di Pistoia per la figura di Garibaldi, è composto di varie tipologie di materiali: opuscoli, lettere ed altri documenti manoscritti, foto, fogli volanti, manifesti, registri e documenti relativi alla gestione interna della Società e, seppur limitato quantitativamente, risulta di sicuro interesse per la storia del Risorgimento in ambito pistoiese, costituendo un arricchimento rispetto agli altri più rilevanti fondi conservati in Forteguerriana. Questo nucleo è stato oggetto, nel corso del 2019, di riordino e inventariazione a cura dell’archivista Caterina Del Vivo che presenterà il fondo e ci illustrerà l’inventario pubblicato online sul sito della Forteguerriana http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/societa-reduci-garibaldini/
Caterina Del Vivo è stata responsabile dell’Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze e successivamente dell’Archivio storico dell'istituto. Ha pubblicato numerosi volumi fra inventari, cataloghi di mostre, biografie di donne del XIX e XX secolo ed edizioni di testi, e inoltre saggi e articoli di argomento storico e archivistico, ambito per il quale si è occupata in particolare di diritto d’autore e archivi di personalità. Recentemente si è dedicata agli archivi di artisti e committenti del secolo XIX nonché a fondi di studiosi del mondo della scienza. Dal 2009 al 2021 è stata Presidente della Sezione Toscana dell’Associazione nazionale archivisti italiani (Anai), per la quale ha organizzato varie attività culturali e didattiche, coordinando anche la collana di piccole guide archivistiche “Quaderni di Archimeeting”.
Simone Fagioli è ricercatore di formazione antropologica. Collabora con enti pubblici e privati per ricerche sui temi della nascita e sviluppo dell'industria, è socio di vari enti ed associazioni che operano nel campo dell'economia e curatore di archivi privati. Numerose le sue pubblicazioni, nelle quali si è occupato più volte di archivi e personaggi ottocenteschi, negli ultimi tempi in particolare di Renato Fucini.
Per conoscere il programma completo degli appuntamenti: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/
Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.
In foto: Caterina Del Vivo e una stampa fotografica di un evento in onore di Garibaldi che fa parte del Fondo Società reduci garibaldini.