Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
In biblioteca Forteguerriana si parla della chiesa e del conservatorio San Giovanni Battista

29/3/2022 - 11:34

Giovedì 31 marzo alle ore 16, nuovo appuntamento in biblioteca Forteguerriana con il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.


Claudia Becarelli terrà una conferenza su “San Giovanni Battista al Corso: la chiesa, il monastero, il conservatorio dalle origini ai recuperi post-bellici”. A seguire visita guidata alla Chiesa e al Conservatorio San Giovanni Battista.
 
La conferenza, attraverso fotografie e immagini di documenti, cercherà di ricostruire le principali tappe della formazione del complesso architettonico del Conservatorio di San Giovanni Battista, con particolare riguardo all'assetto anche decorativo della chiesa antecedente la distruzione bellica. 


Ripercorrerà poi le vicende del Conservatorio successive ai tre bombardamenti subiti dalla città di Pistoia nell' autunno inverno 1943-44. All' indomani della devastazione provocata dal terzo evento Alfredo Chiti, direttore del Museo Civico e ispettore onorario delle Belle Arti, insieme ai dipendenti del Conservatorio si adoperò per recuperare ed inviare ai depositi della Soprintendenza alcune opere rimaste integre  (poiché preventivamente ricoverate nei sotterranei o in locali non crollati) e brandelli di altre. Fra queste ultime il Chiti annotava "Frammenti di un dipinto su tavola" firmato dallo Scalabrino, ma in realtà contenente anche lacerti di una tavola di Sebastiano Vini. Fra il 1946 e il 1950 il Conservatorio recuperò alcune opere, ma non i suddetti frammenti, individuati solo una decina di anni or sono e ricondotti dallo storico dell'arte Alessandro Nesi alle due diverse tavole. Restituiti al Conservatorio nel 2016, in occasione dell'anno di Pistoia capitale italiana della cultura (2017) l'ente ha provveduto al restauro dell' "Adorazione dei Pastori" di Sebastiano Vini esposta nella chiesa che ancora conserva parte delle macerie, compresi frammenti dell'altare maggiore.

Claudia Becarelli
Laureata in architettura con la tesi “Dalla chiesa dei padri dell’oratorio di san Filippo Neri alla libreria del cardinal Fabroni “ di cui ha pubblicato vari estratti .
Ha pubblicato per il Bullettino storico pistoiese 2012 :” il palazzo Montemagni già del Gallo a Pistoia.
Per il volume Settecento illustre - Architettura e cultura a Pistoia nel sec 18° (2009) ha redatto le schede sulla Biblioteca Fabroniana , la chiesa di San Filippo, l’oratorio e il convento dei padri Filippini, la chiesa e il convento delle monache di san Giovanni Battista e con Paolo Benassai il Palazzo Amati Cellesi.
Nel 2017, ha curato con L.di Zanni, le mostre e la brochure: la collezione di Filippo Rossi Cassigoli
Torna a Pistoia .
Nel 2018 ha collaborato con P.Benassai e con la Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università di Genova a una ricerca col saggio Palazzo Amati cellesi : storia di una dimora gentilizia fra quattro e novecento.
Fa parte della redazione di “Storia Locale”
Collabora con la rivista Naturart.
Ha curato diversi numeri della rivista “ Caffè storico” pubblicando vari saggi
Dal 2001 è docente di storia dell’arte nelle scuole superiori.


Per accedere allo spazio dell'incontro, in ottemperanza alle normative vigenti è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: