Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Le cicogne del Padule hanno una nuova (e più sicura) casa: sostituita la piattaforma che ospita il nido

1/3/2022 - 11:23

Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità: grazie alla collaborazione con il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, E-Distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione) ha eseguito un importante intervento nel territorio comunale di Monsummano Terme, con particolare riferimento all’area di via del Fossetto, per il ripristino della piattaforma che accoglie un nido delle cicogne su un sostegno elettrico.


Nel dettaglio i tecnici dell’azienda elettrica, concordando i tempi e le modalità di intervento con il Padule di Fucecchio, hanno effettuato manutenzione sulla struttura, rimosso la piattaforma che era provvisoria per sostituirla con una più adeguata, in modo da ospitare le cicogne nell’imminente stagione primaverile. Il sito interessato dall’intervento è in località Cintolese, uno dei quattro vicini al Padule, ed è attivo dal 2018: qui una cicogna aveva costruito il nido su un palo con trasformatore, pericoloso per la sua incolumità, inducendo E-Distribuzione a intervenire con la supervisione del Centro Rdp Padule di Fucecchio per trasferire il nido su un sostegno vicino.


Dal 2019 la coppia si è riprodotta con successo, portando all’involo nelle tre stagioni successive diverse giovani cicogne: adesso era arrivato il momento di sostituire la vecchia piattaforma artificiale, costruita a suo tempo d’urgenza, con una nuova e più resistente. Le operazioni sono state realizzate da E-Distribuzione, sempre in coordinamento con Enrico Zarri del Centro Rdp Padule di Fucecchio, prima dell’inizio della nidificazione e la coppia delle cicogne non ha tardato molto a riprendere possesso delle nuova piattaforma. Entro marzo è prevista la deposizione delle uova e le attività delle cicogne di Monsummano, come quelle della maggior parte dei nidi toscani, saranno monitorate dal Centro di ricerca del Padule di Fucecchio; sarà possibile trovare notizie aggiornate sul sito web www.paduledifucecchio.eu.


La cicogna bianca nidifica in Toscana dal 2005, dopo alcuni secoli di assenza; al momento sono solo 10 i siti di nidificazione conosciuti in tutta la regione, per lo più ai margini del Padule di Fucecchio e nelle vicine piane di Pistoia-Prato e di Pisa. Da molti anni, in Italia e in Toscana, E-Distribuzione è impegnata per la protezione della biodiversità, in particolare specie rare di avifauna come cicogne, nibbi, falchi e altri uccelli: in diversi territori della regione, in collaborazione con le istituzioni, con le Associazioni e con gli enti che gestiscono le aree protette, l’azienda elettrica ha installato sui propri impianti piattaforme adeguate ad ospitare nidi in cui molte famiglie di uccelli hanno costruito una “casa” comoda ed accogliente. Nei casi in cui lungo i sostegni transitino linee elettriche in tensione, E-Distribuzione ha realizzato dei posatoi sopraelevati per collocare la piattaforma in posizione rialzata e quindi più sicura, rafforzando l’isolamento dei conduttori elettrici nei tratti più vicini all’area di nidificazione. Le attività rientrano nelle azioni di sostenibilità promosse da E-Distribuzione per creare valore nei territori in cui opera.

Fonte: Enel
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: