Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima a insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.
Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica con orario 9-12 e 16-19 è in programma la quinta edizione della manifestazione “Il giorno della cicogna”.
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la sezione Soci Valdinievole di Unicoop, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei parchi” della Regione Toscana, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme e con Enel Infrastrutture e Reti.
Presso l’impianto Rsu “Il Fossetto” sarà predisposto un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".
Gli interventi di Enel hanno visto negli anni i tecnici dell’azienda elettrica realizzare delle apposite piattaforme, sopraelevate rispetto al traliccio per la sicurezza dei volatili, e isolare i cavi elettrici in entrata e in uscita con una guaina. Sulle piattaforme sono posizionati i nidi costruiti dalle cicogne in modo da garantirne l’incolumità. Le “piattaforme nido” si sono sempre rivelate di gradimento per le cicogne che vi hanno preso dimora, dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con il Padule di Fucecchio e con Enel Infrastrutture e Reti.
Oltre a Fucecchio e Monsummano, un altro nido del Padule di Fucecchio si trova a Cerreto Guidi: la grande palude conferma la propria capacità di attrazione nei confronti di questi grandi uccelli. Gli altri nidi toscani sono a Cascina, Porcari, Iolo di Prato e Bolgheri; nel 2012 non tutti i siti degli anni precedenti sono stati occupati, ma è da registrare comunque un aumento costante nel tempo che fa ben sperare per un definitivo e duraturo ritorno della Cicogna bianca nella nostra regione.
Domenica, in concomitanza con "Il giorno della cicogna" e negli stessi orari, ci sarà anche un'apertura straordinaria dell'osservatorio faunistico de Le Morette, nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, dove sarà presente una guida del centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.